Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Struttura | Dipartimento | Ufficio per il...

Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali

21 luglio 2016
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Coordinatore: Fiorenza Barazzoni

Segreteria
Numero risorse umane assegnate: 1

Sistema d'informazione del mercato interno (IMI)
Numero risorse umane assegnate: 1


Funzioni dell'ufficio

L'Ufficio cura l'insieme delle questioni attinenti alla materia della libera circolazione dei servizi, delle merci, delle persone e dei capitali nell'ambito dell'Unione europea. Promuove attività d'informazione europea ai sensi della legge 7 giugno 2000, n. 150, e azioni di informazione e di cooperazione interistituzionale, favorendo la conoscenza della normativa e delle politiche dell'Unione europea e la sensibilizzazione dei cittadini su opportunità e programmi dell'Unione europea, in collaborazione con le istituzioni e le reti d'informazione dell'Unione europea, le amministrazioni pubbliche e gli altri soggetti interessati.

Cura, in coerenza con le decisioni politiche e gli atti delle istituzioni europee, l'insieme delle questioni attinenti all'attuazione del mercato interno. Assicura l'attività di informazione, anche preventiva, al fine di garantire la coerenza della legislazione e della prassi applicativa dello Stato e delle autonomie territoriali con i principi e le norme dell'Unione europea, e collabora ai procedimenti di adeguamento dell'ordinamento nazionale agli atti dell'Unione europea, in materia di mercato interno.

Provvede, in conformità alla disciplina vigente in materia di attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e in raccordo con gli altri Uffici del Dipartimento, ad assicurare l'informazione diffusa sulle politiche europee, sulla normativa e sulle attività dell'Unione europea; promuove iniziative formative del personale pubblico delle amministrazioni centrali e locali in materia.

Partecipa ai tavoli negoziali presso i Gruppi di lavoro del Consiglio UE e i Comitati della Commissione europea, rappresentando in tali sedi i risultati del coordinamento sulle tematiche di competenza dell'Ufficio.

Partecipa alle riunione e ai tavoli propedeutici o connessi alle attività del Consiglio UE – Competitività, sessione mercato interno.

Assicura il punto di contatto per la cooperazione amministrativa nel mercato interno, nell'ambito della rete IMI, tra autorità competenti nazionali e dell'Unione europea.

Assicura le attività relative alla gestione e all'organizzazione del personale e gli adempimenti in materia di bilancio del Dipartimento.
(art. 5 del decreto di organizzazione 25 maggio 2016)

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati