Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Normativa | UE e le sue norme

UE e le sue norme

3 agosto 2016
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Trattati dell'Unione Europea
Un trattato è un accordo vincolante tra i paesi membri dell'UE. Esso definisce gli obiettivi dell'Unione, le regole di funzionamento delle istituzioni europee, le procedure per l'adozione delle decisioni e le relazioni tra l'UE e i suoi paesi membri.


Trattati di Roma, approfondimento su questo sito


Trattato di Lisbona, approfondimento su questo sito


Regolamenti, direttive e altri atti
Per realizzare gli obiettivi stabiliti nei trattati, l'UE adotta diversi tipi di atti legislativi. Questi ultimi comprendono regolamenti, direttive, raccomandazioni e pareri. Alcuni sono vincolanti, altri no. Alcuni si applicano in tutti i paesi dell'UE, altri solo in alcuni di essi.


Processo decisionale dell'UE
Il processo decisionale dell'UE è la cosiddetta "procedura legislativa ordinaria" (ex "procedura di codecisione"). Il Parlamento europeo, eletto direttamente, approva cioè la legislazione dell'UE congiuntamente al Consiglio. La Commissione propone la legislazione e la attua dopo che è stata approvata.


EUR-Lex
EUR-Lex consente di accedere gratuitamente a documenti relativi al diritto dell'UE nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tra gli altri, la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, il diritto dell'UE (trattati, direttive, regolamenti, decisioni, legislazione consolidata, ecc.), gli atti preparatori (proposte legislative, relazioni, libri bianchi e libri verdi, ecc.), la giurisprudenza dell'UE (sentenze, ordinanze, ecc.) e molto altro ancora.


Portale N-Lex
E' l'accesso comune alle fonti del diritto nazionale dei Paesi dell'UE e consente di effettuare ricerche nella propria lingua direttamente dalle banche dati nazionali


Sintesi della legislazione dell'UE
Le sintesi della legislazione dell'UE forniscono informazioni chiare, concise e di agevole consultazione sui principali aspetti della legislazione, delle politiche e delle attività dell'UE. Sono destinate al grande pubblico, non richiedono conoscenze specifiche e coprono 32 temi corrispondenti alle attività dell'Unione europea.


Partecipa all'elaborazione delle politiche
Proporre norme legislative, contribuire alla stesura di una proposta di legge, presentare petizioni. Ecco come il citatdino europeo può contribuire a decidere le politiche europee


Parlamento italiano e UE
La sezione 'Affari europei' sul sito del Senato
La sezione 'Europa' sul sito della Camera

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati