Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter | Lavorare in Europa: tutte le opportunità offerte tra concorsi, reclutamenti e tirocini

Lavorare in Europa: tutte le opportunità offerte tra concorsi, reclutamenti e tirocini

3 maggio 2011Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Vuoi conoscere come è possibile lavorare nelle istituzioni europee o quali sono le offerte di stage? La sezione "Lavorare in Europa" del sito è stata recentemente ristrutturata.

La parte relativa ai concorsi organizzati da EPSO - European Personnel Selection Office - è stata aggiornata con le novità introdotte dal 2010 e che riguardano il reclutamento del personale e i concorsi. Nella sezione sono anche disponibili informazioni sulle tipologie di impiego nell'ambito delle istituzioni e degli altri organismi dell'Unione Europea, sulle procedure concorsuali, sui corsi di preparazione ai concorsi.

Inoltre, ai giovani che vogliono fare esperienze professionali o di tirocinio fuori dai confini nazionali, vengono fornite tutte le informazioni utili relative agli organismi internazionali. Quali sono questi organismi? A chi ci si deve rivolgere? Quali opportunità vengono offerte? 

Il quadro generale che si apre è articolato e vario. Le opportunità sono veramente molte, la  selezione è impegnativa e i requisiti richiesti sono specifici. La ricerca di un impiego presso uno degli organismi internazionali va affrontata  con metodo, pazienza e con la consapevolezza che si tratta di un obiettivo non facile da raggiungere per diversi motivi. Tra questi, non ultimo, la scarsità di risorse economiche nelle quali la maggior parte delle organizzazioni si trova fa sì che il livello di competizione sia altissimo.

Ma fortunatamente gli organismi internazionali offrono ai giovani più volenterosi la possibilità di accedere ai propri tirocini e di fare un'utile esperienza finalizzata ad un impiego più stabile.

Nella sezione sono classificati gli organismi internazionali; si trovano informazioni sulle opportunità di lavoro – anche per i laureati con poca esperienza – sui tirocini; dettagli sui requisiti che tutte le organizzazioni richiedono ai fini dell'impiego ed inoltre un'utile sitografia delle agenzie e degli organi decentrati dell'Unione Europea che assumono personale ed offrono tirocini.


Vai alla sezione Lavorare in Europa

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati