Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter | N. 42 - 13 aprile 2010

N. 42 - 13 aprile 2010

  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo


Lingua italiana discriminata nei concorsi UE

Professioni, tremila riconoscimenti da Paesi UE nel 2008

Le nuove tendenze dell'immigrazione in Italia

Euroeventi: Corso sul processo di integrazione europea

Euroeventi: Attuazione della Direttiva Servizi nelle Regioni e negli Enti locali

Anno UE lotta alla povertà, concorso per giornalisti

Eurovideo: Our Europe, Our Union

Euroacronimi: SEAE



Lingua italiana discriminata nei concorsi UE 

LinguaCon la pubblicazione del nuovo bando da parte dell'Ufficio di selezione del personale dell'UE, si riapre la polemica sulla penalizzazione dell'italiano e "sull'affermazione di un trilinguismo di fatto" che il ministro Ronchi definisce "inaccettabile", annunciando ricorso. Tre lingue privilegiate: i riflessi concreti e i precedenti casi.


Professioni, tremila riconoscimenti da Paesi UE

quattro immagini di professionisti al lavoroE' il dato che emerge dall'ultima relazione presentata dall'Italia alla Commissione europea sull'attuazione della nuova direttiva sui riconoscimenti professionali, a due anni dalla sua entrata in vigore. Tra le figure emerge la categoria infermiere, mentre la Romania è il Paese di provenienza prevalente.


 

Le nuove tendenze dell'immigrazione in Italia

immigrazioneSecondo l'Istat, la popolazione residente straniera sfiora i 4 milioni di persone e rappresenta il 6,5 per cento del totale dei residenti. Una incidenza in costante ascesa. Analisi sulle principali caratteristiche del fenomeno migratorio e il confronto con le dinamiche dei principali paesi europei.

 

Euroeventi: Corso sul processo di integrazione europea

Corso Dipartimento - SSPASi terranno a Roma il 19 e 20 aprile le prime due giornate del corso di formazione "La partecipazione delle Regioni e degli Enti locali al processo di integrazione europea", organizzato dal Dipartimento e dalla Scuola Superiore Pubblica Amministrazione Locale.

 

 

Euroeventi: Attuazione della Direttiva Servizi nelle Regioni e negli Enti locali

direttiva serviziAperte fino al 26 aprile le iscrizioni per la partecipazione alle prime due giornate dell’incontro formativo nazionale organizzato dal Dipartimento in collaborazione con il Formez. La due-giorni si terrà a a Roma il 10 e 11 maggio, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Anno UE lotta alla povertà, concorso per giornalisti

Logo VivieuropaSaranno premiati i lavori che contribuiranno a una maggiore sensibilizzazione e comprensione della povertà e dell'esclusione sociale. Il termine ultimo per partecipare è il 31 agosto 2010.

 

Eurovideo: Our Europe, Our Union

EurovideoGrazie all'Unione Europea ogni cittadino può godere di libertà ormai date per acquisite. Si tratta di conquiste che dimostrano come l'UE sia molto più di un gruppo di 27 paesi.

 

 

Euroacronimi: SEAE

 Il Servizio europeo di azione esterna è l'organo che assiste l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Italia e Francia nel recente vertice intergovernativo hanno assunto una posizione comune.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati