Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter | N. 37 - 1 febbraio 2010

N. 37 - 1 febbraio 2010

  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo


Comunitaria 2009, via libera del Senato

Consultazione su EU2020. Ecco il parere italiano

Parte il master II livello in "Esperto finanziamenti europei"

Settima edizione del Safer Internet Day

Euroeventi: L'Europa è in città

Parità tra donne e uomini, rapporto 2010

Settimana europea delle PMI 2010

Euroacronimi: PESD



Comunitaria 2009, via libera del Senato

Aula del SenatoIl disegno di Legge comunitaria 2009 (Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee) approvato da 146 senatori, 2 gli astenuti. L'opposizione non ha partecipato alla votazione. Il provvedimento torna ora all'esame della Camera, che lo aveva licenziato la prima volta lo scorso 22 settembre. Soddisfatto il ministro Ronchi: introdotti "importanti miglioramenti".

  

Consultazione su EU2020. Ecco il parere italiano

 Il Governo ha inviato alla Commissione europea la risposta alla consultazione promossa sul futuro della Strategia di Lisbona. Tra i temi affrontati, ricerca e innovazione e il loro ruolo per la competitività del sistema produttivo, in particolare delle PMI.

 

 

Parte il master II livello in "Esperto finanziamenti europei"

Bandiera UEInaugurazione del Master "Esperto finanziamenti europei", realizzato dal Dipartimento Politiche Comunitarie in collaborazione con le Università di Roma Tre, La Sapienza, Tor Vergata e LUISS. Presente il ministro Ronchi. L’evento il 5 febbraio 2010 presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Settima edizione del Safer Internet Day

safer internet day 2010"Think before you post!" è lo slogan dell'iniziativa che si svolgerà il 9 febbraio in tutta Europa e in altri numerosi Paesi in tutto il mondo. Particolare attenzione alla tutela degli utenti più giovani della rete.

 

Euroeventi: L'Europa è in città

L'Europa è in cittàA Bari il 12 febbraio, appuntamento con gli eurodeputati eletti per il Meridione. I cittadini interrogano gli eletti sui principali temi d'attualità dell'agenda politica europea: clima, sicurezza energetica, crisi economica, lavoro, immigrazione. L'ultimo incontro, dopo Bari, sarà a Palermo.

 

 

Parità tra donne e uomini, rapporto 2010

Logo VivieuropaLa Commissione europea ha presentato al Consiglio UE il Rapporto 2010 sulla parità tra donne e uomini esaminando i progressi compiuti, le criticità in corso e le sfide e gli obiettivi per il futuro

 

 

Settimana europea delle PMI 2010

Logo VivieuropaAnche quest’anno la Commissione europea sostiene l’organizzazione di una serie di eventi per rafforzare lo spirito imprenditoriale delle Piccole e Medie Imprese e per promuovere le politiche della UE e dei singoli Stati membri a favore delle PMI.

 

Euroacronimi: PESD

logo di euroacronimiAcronimo di politica europea di sicurezza e difesa, uno dei settori più importanti dell'azione esterna dell'Unione Europea. E' stato recentemente pubblicato un vademecum per conoscere più a fondo funzionamento, processo decisionale e organizzazione della PESD.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati