Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter | N. 36 - 19 gennaio 2010

N. 36 - 19 gennaio 2010

  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo


Consultazione su EU2020. Ecco il parere italiano

Le dieci parole del 2009

Tre capitali della cultura per l'UE nel 2010

Descrivere l'Europa, nuovo concorso UE

Euroeventi: L'Europa è in città

Eurofoto: Terremoto di Haiti

Euroacronimi: EGF



Consultazione su EU 2020. Ecco il parere italiano

 Il Governo ha inviato alla Commissione europea la risposta alla consultazione promossa sul futuro della Strategia di Lisbona. Tra i temi affrontati, ricerca e innovazione e il loro ruolo per la competitività del sistema produttivo, in particolare delle PMI. Per il ministro Ronchi, presente al Consiglio informale dei ministri per l'UE, "la strategia offre strumenti concreti per dare risposte concrete alla crisi".

  

Le dieci parole del 2009

bandieraL'Europa vista dal Dipartimento: avvenimenti, attività, iniziative. Da crisi a trattato (di Lisbona) ecco le dieci parole per ripercorrere l'anno appena archiviato.

 

Tre capitali della cultura per l'UE nel 2010

culturaEssen, Pécs e Istanbul celebrano il proprio debutto come capitali UE della cultura nell'anno che segna il 25° anniversario di questa iniziativa dell'Unione. Le tre città hanno preparato un ricco programma di eventi, attese decine di migliaia di visitatori.

 

Descrivere l'Europa, nuovo concorso UE

Logo VivieuropaIniziativa della Commissione aperta a società di produzione e a privati cittadini per la produzione di un breve audiovisivo che fornisca una visione originale dell'Europa partendo da materiale d'archivio. Entro il 15 marzo 2010.

 

Euroeventi: L'Europa è in città

L'Europa è in cittàA Milano il 25 gennaio il terzo dei cinque incontri con gli eurodeputati. I cittadini interrogano gli eletti sui principali temi d'attualità dell'agenda politica europea: clima, sicurezza energetica, crisi economica, lavoro, immigrazione. Le prossime tappe saranno Bari e Palermo.

 

 

Eurofoto: Terremoto di Haiti

EurovideoL'Europa si mobilita in soccorso alle popolazioni di Haiti colpite dal devastante terremoto del 12 gennaio 2010. Una galleria di foto racconta la drammatica situazione del paese caraibico.

 

 

Euroacronimi: EGF

logo di euroacronimiEGF è l'acronimo di Eurogendfor, la Forza di gendarmeria europea, uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle organizzazioni internazionali nella gestione delle crisi anche in ambienti molto instabili. Dal 1 gennaio, l'Italia ha assunto la presidenza annuale del Comitato che coordina dal punto di vista politico-militare l'EGF.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati