Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter | N. 34 - 15 dicembre 2009

N. 34 - 15 dicembre 2009

  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo


Riconoscimenti professionali, nuova guida UE

Collegio d'Europa, premi e borse di studio da Dipartimento e MAE

SOLVIT, più facile correggere cognome del figlio

Euroeventi: L'Europa è in città

Ghirlande natalizie: per l'UE il 30% presenta seri rischi di sicurezza

Più diritti per chi viaggia in treno

Eurovideo: Dance for the climate

Euroacronimi: COP



Riconoscimenti professionali, nuova guida UE

 Come fare per lavorare in un altro Stato membro? E se si è un cittadino di un paese terzo? Quali documenti presentare? I diritti del cittadino che vuole ottenere il riconoscimento della propria qualifica professionale in un Paese dell'Unione Europea in 66 domande e risposte.

 

  

Collegio d'Europa, borse di studio da Dipartimento e MAE

CollegeEurope%2C DijverAccordo con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare oltre 50 partecipazioni di studenti italiani alla prestigiosa istituzione con formazione accademica post-universitaria nei suoi storici campus di Bruges e Natolin, Varsavia.

 

SOLVIT, più facile correggere cognome del figlio

 Un cittadino lituano e una cittadina italiana residenti in Olanda ottengono anche in Italia la trascrizione del doppio cognome per il figlio. Grazie al nuovo Regolamento dello Stato Civile procedura abbreviata ed evitato il ricorso al Tribunale. SOLVIT Italia premiato con il "SOLVIT Business Award 2009".

 

Euroeventi: L'Europa è in città

bandieraCinque incontri in cinque città dove cittadini ed elettori dialogheranno con eurodeputati su temi di scottante attualità: clima, sicurezza energetica, crisi economica, il mondo del lavoro, immigrazione e altri. Il primo appuntamento venerdì 18 dicembre a Roma con il ministro Ronchi.

 

Ghirlande natalizie: per l'UE il 30% presenta seri rischi di sicurezza

Logo VivieuropaLo rivela una indagine della Commissione europea realizzata in cinque Stati membri. Rischi di incendio e scosse elettriche. "Anche i consumatori siano vigili, attivi e consapevoli".

 

Più diritti per chi viaggia in treno

Logo VivieuropaVia libera al nuovo regolamento dei trasporti: rafforzati i diritti per i disabili, risarcimento in caso di ritardo, acquisto più agevole dei biglietti.

 

 

Eurovideo: Dance for the climate

EurovideoOltre 10mila persone ballano al ritmo di "Magnificent" degli U2 per chiedere un intervento sui cambiamenti climatici. A pochi giorni dalla chiusura della Conferenza di Copenaghen, lo spettacolare video-simbolo della mobilitazione di massa contro il global warming.

 

Euroacronimi: COP

logo di euroacronimiCOP è l'acronimo di Conference of Parties, la riunione annuale dei Paesi che hanno ratificato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Si sta concludendo il quindicesimo appuntamento a Copenaghen, la COP15.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati