Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter

Newsletter

Benvenuti alla newsletter del Dipartimento Politiche Europee. Il servizio offre informazioni sull'Europa e le attività del Dipartimento. Le notizie saranno recapitate direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica e potrete consultare gli approfondimenti sul sito internet del Dipartimento.

Abbonati alla newsletter: una semplice registrazione per avere l'Europa a portata di mano.



Ultimo Numero

N. 146 - 25 novembre 2016


Europa=Noi 2016-2017
Con l'inizio del nuovo anno scolastico, è stata messa online la nuova piattaforma del progetto educativo-formativo promosso dal Dipartimento. Scopri l'edizione 2016-2017 del Torneo Trivia, l'approfondimento dedicato ai Trattati di Roma e la mostra interattiva "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia". L'iniziativa è rivolta a docenti e studenti di tutte le scuole primarie e secondarie italiane.

Infrazioni, aggiornamento del 24 novembre 2016
La Commissione europea nel mese di novembre ha deciso per quanto riguarda l'Italia la chiusura di una procedura e l'apertura di tre nuovi casi. Il numero delle infrazioni a carico del nostro Paese sale a 74. Tra i settori più interessati dalle infrazioni, ambiente, affari interni, e fiscalità e dogane, affari economici e finanziari.
 
Professioni, esperti rispondono su Facebook il 30 novembre
Mercoledì 30 novembre 2016 il Dipartimento ospiterà sulla propria pagina Facebook la seconda sessione di domande e risposte in diretta online sul tema "Vuoi lavorare in un Paese dell'UE?". Esperti rispondono ai cittadini su riconoscimento delle qualifiche professionali, tessera professionale europea e come esercitare la professione in un altro Paese europeo.
 
Frodi all'UE, relazione COLAF 2015
Dalla Relazione emerge come nel 2015 i casi di irregolarità e frodi in Italia nel settore dei fondi strutturali sono stati 224, con una diminuzione del 20% rispetto al 2014. Un dato positivo confermato anche dall'andamento dei primi nove mesi del 2016.
 
SOLVIT, caso di una cittadina italiana in Spagna
Anastasia, in Spagna dove esercita la professione di avvocato, ha chiesto di accedere all'assistenza sanitaria pubblica, ma la domanda è stata respinta. Le norme che regolano la materia sono cambiate da pochi anni. Con l'intervento del SOLVIT l'ente previdenziale spagnolo ha riesamina e accolto la richiesta.


Comunicare in UE, nuove sfide e gestione dei fenomeni migratori
Venezia ha ospitato la sessione autunnale del Club di Venezia, l'organismo informale che riunisce da 30 anni i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati dell'UE (membri e candidati) e delle istituzioni europee. Tra i temi affrontati, anche la Brexit e l'analisi delle campagne di comunicazione e le azioni comunicative contro il terrorismo internazionale
 
Euroeventi, le mostre del Dipartimento a Ferrara
"L'Italia in Europa l'Europa in Italia" e "La cittadinanza in Europa dall'antichità ad oggi" saranno esposte dal 1 al 25 novembre 2016. Le due mostre ripercorrono le tappe fondamentali che hanno portato all'attuale Unione Europea e approfondiscono il concetto di cittadinanza.
 
Europportunità: agenti contrattuali, invito a manifestare interesse
E' ancora aperto l'invito lanciato dalla Commissione europea, molteplici i settori interessati e diverse le sedi di lavoro, tra cui Ispra. Leggi una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa: concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale.
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati