Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter

Newsletter

Benvenuti alla newsletter del Dipartimento Politiche Europee. Il servizio offre informazioni sull'Europa e le attività del Dipartimento. Le notizie saranno recapitate direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica e potrete consultare gli approfondimenti sul sito internet del Dipartimento.

Abbonati alla newsletter: una semplice registrazione per avere l'Europa a portata di mano.



Ultimo Numero

N. 142 - 1 giugno 2016


Roma 2017, premiato il logo per i 60 anni dei Trattati
Norma Caldieri, studentessa del Liceo artistico G. Giovagnoli di San Sepolcro (AR), è la vincitrice del concorso lanciato dal Miur e dal Dipartimento. Il logo accompagnerà le iniziative di celebrazione del sessantesimo dei Trattati di Roma. La premiazione si è tenuta a Roma, in Campidoglio. Menzione speciale alla quinta GB del Liceo Artistico Francesco Orioli di Viterbo.
 
Made in the future, Italia e Uk per l'economia digitale
Più innovazione e crescita, normative aperte al cambiamento, sviluppo di infrastrutture e competenze adeguate, adozione di tecnologie nuove o emergenti. Sono i principi guida del documento congiunto presentato da Italia e Regno Unito alla Commissione UE dopo il Forum svoltosi a Roma lo scorso 16 maggio.
 
Procedure di infrazione, aggiornamento del 26 maggio
La Commissione europea ha deciso per quanto riguarda l'Italia la chiusura di quattro procedure e l'apertura di 10 nuove infrazioni, per otto delle quali sono state già notificate le misure nazionali di attuazione pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 26 maggio.
 
Consultazione pubblica, introdurre un passaporto per i servizi
Facilitare l'accesso ai fornitori di servizi di costruzione e di altri importanti settori per iniziare a lavorare in un altro Paese. E' l'obiettivo del 'passaporto dei servizi' al centro della consultazione lanciata dalla Commissione europea e aperta sino al 26 luglio 2016.

Tribunale Unificato Brevetti, bando per selezione giudici togati e tecnici
Pubblicati i primi avvisi di posti vacanti per il reclutamento di magistrati qualificati in materie giuridiche e tecniche. Il Tribunale sarà operativo all'inizio del 2017. La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 luglio 2016.

Comunicare in Europa, sicurezza e public diplomacy
Il 26 e 27 maggio 2016, L'Aja ha ospitato la sessione primaverile del Club di Venezia, l'organismo informale che riunisce i 'comunicatori europei'. Tra i temi affrontati, anche il referendum sull'UE nel Regno Unito e l'immigrazione.
 
Finanziamenti diretti, online il materiale didattico
Si è chiuso ad Avellino, il 12 e 13 maggio, il ciclo di seminari 2015-2016 che ha interessato da novembre scorso sei città italiane. E' disponibile il materiale didattico degli incontri e i link e i riferimenti utili per approfondire la tematica.

Europportunità: Commissione UE, selezione per un consigliere principale
Le candidature devono essere presentate entro il 1 luglio 2016, la sede di lavoro è Bruxelles. Leggi una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa: concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati