Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter

Newsletter

Benvenuti alla newsletter del Dipartimento Politiche Europee. Il servizio offre informazioni sull'Europa e le attività del Dipartimento. Le notizie saranno recapitate direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica e potrete consultare gli approfondimenti sul sito internet del Dipartimento.

Abbonati alla newsletter: una semplice registrazione per avere l'Europa a portata di mano.



Ultimo Numero

N. 143 - 15 luglio 2016

Gozi e ministri socialisti UE a Roma: cordoglio per Nizza e road map per l'Europa
"La risposta di sette governi socialisti europei è che i terroristi non riusciranno" ha affermato il Sottosegretario Gozi in conferenza stampa a Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata francese, al termine del meeting dei Ministri UE del partito socialista europeo che si è svolto a Palazzo Chigi. Tra i temi affrontati, la protezione delle frontiere esterne e la sicurezza dei cittadini, crisi economica, disoccupazione giovanile.
 
Legge europea 2015-2016
Il provvedimento entra in vigore il 23 luglio 2016 ed è volto a definire 16 procedure avviate dalla Commisione europea nei confronti dell'Italia, tra cui 4 procedure di infrazione e 10 casi pre-contenzioso (EU Pilot). Tra i settori interessati, energia, etichettatura alimentare, tassa di circolazione, aiuti di Stato, caccia.
 
Procedure di infrazione, aggiornamento del 17 giugno
La Commissione europea ha deciso per quanto riguarda l'Italia la chiusura di quattro procedure. Il numero dei casi a carico del nostro Paese scende a 82. Tra i settori più interessati dalle infrazioni, ambiente, affari interni e libera circolazione delle merci.

Consultazione pubblica, introdurre un passaporto per i servizi
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere pareri e opinioni sui Piani nazionali di Riforma (PNR) delle professioni presentati dagli Stati membri. Aperta sino al 19 agosto 2016.

Verso i 60 anni dei Trattati di Roma, concessione del logo
Pubblicate le linee guida per la concessione del logo dedicato ai 60 anni dei Trattati di Roma. Il logo è concesso, a titolo gratuito, per iniziative di riconosciuto valore culturale o di carattere istituzionale che siano attinenti alla ricorrenza.
 
SOLVIT: Patenti, caso di un cittadino italiano in Irlanda
Marco ha chiesto di cambiare la propria patente italiana in una patente irlandese e l'intervento del SOLVIT ha facilitato il dialogo tra le autorità dei due Paesi. A ostacolare la procedura, l'adozione solo recentemente completata in Italia del nuovo database RESPER.

Europportunità: UE, 38 tecnici audiovisivi e di conferenza
Il concorso è aperto fino all'8 agosto per costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni UE attingeranno per l'assunzione di nuovi funzionari assistenti. Leggi una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa: concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale.
 
Euroeventi: Ischia ospita le mostre del Dipartimento
Le due mostre ripercorrono le tappe fondamentali che hanno portato all'attuale Unione Europea e approfondiscono il concetto di cittadinanza dall'antica Grecia al trattato di Maastricht. Le mostre saranno esposte fino al 10 agosto 2016.
 
Eurolibri: Comunicare in Europa
Il volume raccoglie contributi di studiosi dei più diversi ambiti disciplinari: linguisti, informatici, scienziati della documentazione, della statistica e della traduzione. L'italiano istituzionale come valido strumento per comunicare in Europa.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati