Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Newsletter

Newsletter

Benvenuti alla newsletter del Dipartimento Politiche Europee. Il servizio offre informazioni sull'Europa e le attività del Dipartimento. Le notizie saranno recapitate direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica e potrete consultare gli approfondimenti sul sito internet del Dipartimento.

Abbonati alla newsletter: una semplice registrazione per avere l'Europa a portata di mano.



Ultimo Numero

N. 145 - 30 settembre 2016

Conferenza "Europa: Stato di diritto e stato dei diritti"
L'evento, organizzato nel quadro delle iniziative dedicate ai 60 anni dei Trattati di Roma, vuole promuovere un dibattito di ampio respiro sul rispetto dello Stato di Diritto all'interno dell'UE. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Presidente del Senato Grasso a cui seguirà l'intervento introduttivo del Sottosegretario Gozi. Lunedì 3 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica. Diretta web sul sito del Senato.

Riconoscimenti professionali, gli esperti rispondono
Esperti del Dipartimento e delle Autorità competenti risponderanno online a tutte le domande riguardanti il riconoscimento delle qualifiche professionali. Venerdì 7 ottobre dalle ore 11.00, in diretta sulla pagina Facebook del Dipartimento Politiche Europee.
 
Procedure di infrazione, aggiornamento del 30 settembre
La Commissione europea ha deciso il 29 settembre 2016 per quanto riguarda l'Italia la chiusura di sette procedure e l'archiviazione di un caso EU Pilot. Il numero dei casi a carico del nostro Paese scende a 72. Tra i settori più interessati dalle infrazioni, ambiente, affari interni e fiscalità e dogane.

Comitato Interministeriale per gli Affari Europei (CIAE), 27 settembre 2016
Il Comitato si è riunito il 27 settembre 2016 sotto la presidenza del Sottosegretario Gozi. Al centro dei lavori, il programma di lavoro della Commissione europea per il 2017, i seguiti del vertice europeo informale di Bratislava, il Quadro Finanziario Pluriennale, le infrazioni e le prospettive del negoziato sullo Effort Sharing in materia non-ETS.
 
Aiuti di Stato illegali, 15 procedure aperte
E' online l'elenco aggiornato al 30 agosto 2016 delle procedure di recupero in atto in materia di aiuti di Stato, per le quali la Commissione europea ha adottato una decisione negativa e ha ingiunto all'Italia di recuperare dalle imprese beneficiarie le somme indebitamente fruite.
 
Informazione qualificata al Parlamento
E' on line l'ultimo aggiornamento della 'tabella di monitoraggio', il documento che contiene una selezione di tutti i progetti legislativi e non legislativi dell'UE segnalati alle Camere, Regioni e Enti locali. La tabella rientra tra le attività di informazione qualificata e tempestiva assicurate al Parlamento dal Dipartimento Politiche Europee.
 
Europportunità: Corte di Giustizia UE seleziona cancelliere aggiunto
Le candidature devono essere presentate entro l'11 ottobre 2016. Leggi una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa: concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati