Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter

Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

Europa%3DNoi


Focus


60 anni Trattati di Roma


consultazioni pubbliche

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Notizie

Lotta alle frodi, seminario a Bari

Bari%2C 15 settembre 2017Si è svolto il 15 settembre a Bari, in occasione dell'81° edizione della Fiera del Levante, il primo seminario territoriale formativo sul tema: "Prevenzione e contrasto delle frodi nei fondi europei". Tra i temi affrontati, la prevenzione e il contrasto alle frodi e la casistica delle irregolarità/frodi più comunemente rilevate nel settore dei fondi strutturali.

19 settembre 2017Parole chiave:

Leggi europee, a che punto siamo

UE e ItaliaI disegni di legge di delegazione europea 2016-2017 e di legge europea 2017 sono stati approvati in prima lettura dai due rami del Parlamento prima della pausa estiva. Sui due testi, le due camere riprenderanno l'esame nel mese di settembre.

23 agosto 2017Parole chiave: ,

Rapporto SOLVIT Italia, risolti nel 2016 il 95% dei casi

logoSOLVIT Italia ha trattato lo scorso anno 293 casi presentati da cittadini e imprese risolvendone il 95 per cento, ben al di sopra della media europea. "Risultati molto positivi che mostrano i progressi del centro italiano", sottolinea la Commissione europea nell'analisi dei dati relativi all'attività di SOLVIT in Europa nel 2016. Sicurezza sociale, libera circolazione delle persone e riconoscimento delle qualifiche professionali, i settori più interessati.

5 luglio 2017Parole chiave:

Tessera professionale europea, oltre 600 domande presentate

Tessera professionale europeaA 16 mesi dalla sua introduzione, la Tessera si conferma uno strumento efficace per favorire la circolazione dei professionisti nell'UE. Sono 167 gli italiani che hanno ottenuto la tessera per esercitare in Europa, 136 i professionisti di altri Paesi UE che hanno scelto l'Italia per svolgere la loro attività.

16 giugno 2017Parole chiave: ,

Concorso "WE_WelcomeEurope", premiazione a Roma il 19 maggio

Logo Roma 2017La cerimonia si svolgerà il 19 maggio a Palazzo Chigi (Sala Verde) alla presenza della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, e del Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Sandro Gozi. Selezionati gli elaborati video e album fotografici vincitori: da Catania, Cuneo, Mantova e Roma le scuole premiate.

9 maggio 2017Parole chiave: , ,

Torneo Trivia 2017

8 maggio 2017%2C premiazione Trivia 2017 a RomaSi è conclusa l'edizione 2017 del gioco a quiz per le scuole primarie e secondarie italiane inserito nel progetto formativo Europa=Noi. Vincitori del torneo gli istituti A. Stoppani di Milano, Silvio Pellico di Vedano Olona e Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa Ionica. La premiazione lunedì 8 maggio a Roma nel corso dell'evento "Tutti a scuola d'Europa".

8 maggio 2017Parole chiave: , ,

Festa dell'Europa 2017

logo festa europaLa consueta "Festa dell'Europa" del 9 maggio si inquadra quest'anno nelle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. Numerose le iniziative organizzate, in Italia e all'estero, per ricordare questa giornata speciale: mostre fotografiche, incontri con studenti, concorsi, eventi per cittadini di tutte le età.

2 maggio 2017Parole chiave: , , ,

Consiglio dei Ministri approva le leggi europee

Palazzo ChigiIl Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva due disegni di legge: la Legge di delegazione europea 2016 che recepisce 26 direttive e 6 regolamenti UE e la Legge europea 2017 che chiude tre procedure d'infrazione e tre casi EU Pilot.

28 aprile 2017Parole chiave: ,

Dichiarazione Schuman

21 aprile 2017

Legge Europea 2017, via libera preliminare

Bandiere UE e ItaliaIl Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il disegno di legge che detta disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea (Legge europea 2017). Il provvedimento si compone di quattordici articoli ed è volto a chiudere tre procedure d'infrazione e tre casi EU Pilot.

31 marzo 2017Parole chiave:
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati