Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter


Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

Europa%3DNoi


Focus


consultazioni pubbliche

Amministrazione trasparente

Trasparenza%2C valutazione e merito

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Notizie

Consiglio Competitività, 28 novembre 2016

28 novembre 2016%3A Consiglio CompetitivitàVia libera al bilancio 2017 dell'UE, "ottenuti gli aumenti che chiedevamo - ha spiegato il Sottosegretario Gozi - ma resta la nostra riserva sul pacchetto generale". Accordo anche sulla proposta di regolamento sul geo-blocking, "contributo italiano decisivo, ora più certezze per le imprese e più diritti per i consumatori".

28 novembre 2016Parole chiave: , , ,

SOLVIT: assistenza sanitaria, caso di una cittadina italiana in Spagna

SOLVITAnastasia, in Spagna dove esercita la professione di avvocato, ha chiesto di accedere all'assistenza sanitaria pubblica, ma la domanda è stata respinta. Le norme che regolano la materia sono cambiate da pochi anni. Con l'intervento del SOLVIT l'ente previdenziale spagnolo ha riesamina e accolto la richiesta.

25 novembre 2016Parole chiave:

UE, Gozi: passi avanti su bilancio 2017, ma nostro veto resta

18 ottobre 2016%3A Consiglio Affari generali"Questa notte grazie all'azione del nostro governo e dei parlamentari europei abbiamo fatto un primo passo avanti per il bilancio 2017. Abbiamo ottenuto più soldi per fondi su Erasmus, piccole e medie imprese, immigrazione e sicurezza", ha dichiarato il Sottosegretario Gozi. "Rimane il nostro veto e in dicembre valuteremo l'intero pacchetto e decideremo: il nostro voto sarà decisivo".

17 novembre 2016Parole chiave: ,

Lotta alle frodi UE, Italia esempio nel campo della prevenzione

Bruxelles%2C "L'Italia è una storia di successo per la prevenzione alle frodi al bilancio europeo" ha detto il Sottosegretario Gozi, intervenendo a Bruxelles alla Conferenza internazionale "Cooperation project in the anti-fraud sector", ultimo atto del progetto di cooperazione promosso dal Nucleo antifrode della Guardia di Finanza presso il Dipartimento Politiche Europee.

10 novembre 2016Parole chiave:

Aiuti di Stato illegali, 15 procedure aperte

direttiva serviziE' online l'elenco aggiornato al 30 agosto 2016 delle procedure di recupero in atto in materia di aiuti di Stato, per le quali la Commissione europea ha adottato una decisione negativa e ha ingiunto all'Italia di recuperare dalle imprese beneficiarie le somme indebitamente fruite.

1 settembre 2016Parole chiave:

Documento di gara unico europeo, pubblicate le linee guida

Linee guida DGUELe linee guida, adottate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, forniscono alcune prime indicazioni in ordine al corretto utilizzo del Documento di gara unico europeo e sono corredate dello schema di autodichiarazione adattata al nuovo quadro normativo nazionale in materia di contratti pubblici.

1 agosto 2016Parole chiave:

Legge di delegazione europea 2015

 Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione Europea - Legge di delegazione europea 2015.

28 luglio 2016Parole chiave:

Gozi e ministri socialisti UE a Roma: cordoglio per Nizza e road map per l'Europa

Gozi e ministri socialisti UE a Roma"La risposta di sette governi socialisti europei è che i terroristi non riusciranno" ha affermato il Sottosegretario Gozi in conferenza stampa a Palazzo Farnese, sede dell'ambasciata francese, al termine del meeting dei Ministri UE del partito socialista europeo che si è svolto a Palazzo Chigi. Tra i temi affrontati, la protezione delle frontiere esterne e la sicurezza dei cittadini, crisi economica, disoccupazione giovanile.

15 luglio 2016Parole chiave: , ,

Legge europea 2015-2016

UE %2B Italia che sventolaIl provvedimento è entrato in vigore il 23 luglio 2016 ed è volto a definire 16 procedure avviate dalla Commissione europea nei confronti dell'Italia, tra cui 4 procedure di infrazione e 10 casi pre-contenzioso (EU Pilot). Tra i settori interessati, energia, etichettatura alimentare, tassa di circolazione, aiuti di Stato, caccia.

8 luglio 2016Parole chiave:

Decreto di organizzazione del Dipartimento

PCM%2C Largo ChigiIl decreto 25 maggio 2016 disciplina l'organizzazione interna del Dipartimento per le Politiche Europee. Il nuovo decreto sarà in vigore dal 21 luglio 2016. Fino a quella data continuerà ad avere efficacia il decreto 4 febbraio 2015.

8 luglio 2016
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati