Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter


Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

Europa%3DNoi


Focus


60 anni Trattati di Roma


consultazioni pubbliche

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Notizie

Festa dell'Europa 2017

21 aprile 2017

Dichiarazione Schuman

21 aprile 2017

Legge Europea 2017, via libera preliminare

Bandiere UE e ItaliaIl Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il disegno di legge che detta disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea (Legge europea 2017). Il provvedimento si compone di quattordici articoli ed è volto a chiudere tre procedure d'infrazione e tre casi EU Pilot.

31 marzo 2017Parole chiave:

"L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", una mostra e un'app per i 60 anni dei Trattati di Roma

22 marzo 2017%3A Gozi e Polli inaugurano la mostra"E' una mostra che ricorda il grande successo dell'Europa, passata dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus", così il Sottosegretario Gozi che ha inaugurato l'esposizione all'ex Planetario di Roma. Grazie all'App "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è possibile rivivere, tra immagini e video, il percorso dell'integrazione europea ma anche fatti e personaggi che hanno cambiato la storia del mondo e il costume europeo. Fino al 30 marzo a Roma, poi a Milano.

23 marzo 2017Parole chiave: , , , ,

Trivia Quiz, edizione 2017

Trivia quizSi è conclusa il 10 aprile 2017 la nuova edizione del Trivia Quiz, il torneo online per scuole primarie e secondarie italiane promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee. I Trattati di Roma e il 60° anniversario tra i temi delle domande su cui si misureranno gli studenti.

20 marzo 2017Parole chiave: , , ,

Concorso "WE_WelcomeEurope", oltre 250 i progetti presentati dalle scuole

Logo Roma 2017Sono 200 gli istituti scolastici italiani che hanno partecipato al concorso WE_WelcomeEurope lanciato da Dipartimento e MIUR in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma. Da Lazio, Lombardia, Puglia e Campania il maggior numero di elaborati. Una Commissione è al lavoro per scegliere i migliori video e album fotografici.

20 marzo 2017Parole chiave: , ,

Gozi: Italia toglie la riserva sulla revisione di bilancio UE

18 ottobre 2016%3A Consiglio Affari generali"Siamo soddisfatti dall'impegno della Commissione europea sull'uso dei margini per 3,2 miliardi" ha affermato il Sottosegretario Gozi al termine del Consiglio Affari generali dell'UE. Ha quindi auspicato che in vista del vertice del 25 marzo a Roma "si riaffermi la volontà di unità a 27 e il senso della necessità e dell'urgenza di rafforzare l'Unione Europea rispetto alle sfide interne e globali".

7 marzo 2017Parole chiave: , , , ,

Legge di delegazione europea 2016, via libera del Consiglio dei Ministri

 Il disegno di legge conferisce la delega al Governo per il recepimento di venticinque direttive europee nonché per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni di sei regolamenti europei. Il provvedimento sarà ora trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni prima dell'approvazione definitiva.

4 marzo 2017Parole chiave: , ,

Stati generali della Generazione Erasmus

Stati generali Generazione ErasmusSi è svolto a Roma il primo Consiglio Italiano degli Stati Generali della Generazione Erasmus. Oltre 200 studenti impegnati a confrontarsi su temi di interesse per l'Europa dei giovani per elaborare un documento da consegnare ai decisori politici il prossimo 25 marzo. Gozi: "Erasmus, la la più importante storia di successo dell'Europa. Servono più risorse, obiettivo è arrivare a 300mila studenti italiani coinvolti".

24 febbraio 2017Parole chiave: , , ,

112, Giornata europea del Numero unico per le emergenze

112L'11 febbraio è la Giornata europea del 112 (uno-uno-due), il numero unico per le emergenze. Ogni anno, sono in media 255 milioni le chiamate di emergenza da telefonia mobile. In Italia è attiva l'app "Where Are U". Il servizio ora copre Lombardia e Lazio (numerazione 06) ma altre regioni e province entreranno nei prossimi mesi.

11 febbraio 2017Parole chiave: ,
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati