Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Notizie

Comunicazione

Cerca in questa sezione

Periodo dal

Periodo al

Parole chiave

Video

Gallerie Fotografiche

Newsletter


Seguici su:


FacebookTwitterYoutubeFlickr

I nostri siti


Finanziamenti diretti

europa%3Dnoi

Focus


consultazioni pubbliche

Amministrazione trasparente

Trasparenza%2C valutazione e merito

SOLVIT


Logo IMI


Beneficiari fondi europei

Notizie

Regno Unito-UE e la clausola di recesso: cosa stabilisce il Trattato

Bandiera UEDopo l'esito del referendum britannico "dobbiamo individuare un percorso di uscita della Gran Bretagna che sia certo con un calendario certo", come ha ricordato il Sottosegretario Gozi. Ecco cosa prevede il 'diritto di recesso' introdotto con il Trattato di Lisbona: procedura, tempi e modalità.

25 giugno 2016Parole chiave: , ,

Collegio d’Europa, premi di studio a cinque studenti italiani

Bruges%2C Collegio d'EuropaIl Dipartimento assegnerà cinque borse di studio agli studenti italiani che si sono distinti nell'ambito dei corsi dell'anno accademico 2015-2016, riportando la migliore valutazione. La consegna dei premi a luglio nel corso di una cerimonia a Roma conil Sottosegretario Gozi.

17 giugno 2016Parole chiave:

Aiuti di Stato, documento italiano su proposta revisione regolamento UE

direttiva serviziE' pubblicata la posizione italiana elaborata in risposta alla consultazione pubblica sul progetto di Regolamento (UE) della Commissione europea recante modifica del Regolamento (UE) n.651/2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno.

3 giugno 2016Parole chiave:

Legge europea 2015, approvazione del Senato

Aula del SenatoIl testo è volto a chiudere 4 procedure di infrazione, 10 Casi EU pilot, una procedura di cooperazione per aiuti di Stato esistenti e una procedura di aiuti di Stato. Il provvedimento passa adesso in seconda lettura alla Camera. Approvata anche la relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione Europea per l'anno 2015.

11 maggio 2016Parole chiave:

Tribunale Unificato Brevetti, bando per selezione giudici togati e tecnici

Tribunale unificato dei brevettiSono stati pubblicati i primi avvisi di posti vacanti per il reclutamento di magistrati qualificati in materie giuridiche e tecniche per il Tribunale Unificato dei Brevetti che diventerà operativo all'inizio del 2017 e avrà ampia competenza nei casi di violazione e di convalida dei brevetti europei. La scadenza per la presentazione delle domande è il 4 luglio 2016.

10 maggio 2016Parole chiave:

Festa dell'Europa

Perchè il 9 maggio si celebrala Festa dell'Europa? La dichiarazione di Schuman e la nascita del concetto di Europa.

29 aprile 2016Parole chiave:

Festa dell'Europa

Festa dell'EuropaIn occasione delle celebrazioni per la Festa dell'Europa il Dipartimento per le Politiche Europee promuove la diffusione di uno spot televisivo trasmesso sulle reti RAI. Il Sottosegretario Gozi sarà presente l'8 e il 9 maggio ad una serie di eventi insieme ad altri rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee.

29 aprile 2016Parole chiave:

Qualifiche professionali, live chat con esperti UE

qualifiche professionaliLunedì 18 aprile 2016, dalle ore 11:00 alle 13:00, cinque esperti legali della Commissione UE risponderanno sulla piattaforma di Facebook alle domande dei cittadini europei sul riconoscimento delle qualifiche professionali e sulla tessera professionale UE. Le lingue per porre le domande e ottenere le risposte sono inglese, francese, italiano e svedese.

14 aprile 2016Parole chiave: ,

Meccanismo di allerta, seminario a Roma

UE e ItaliaIl "meccanismo di allerta" è uno dei nuovi istituti introdotti dalla direttiva 2013/55/UE sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Il seminario è stato promosso dal Dipartimento con la partecipazione del Ministero della Salute e degli Ordini e Collegi professionali. Online i materiali del seminario.

7 aprile 2016Parole chiave:

E' italiana la prima tessera professionale europea

Tessera professionale europeaSi tratta di una guida alpina austriaca che ha chiesto la possibilità di esercitare l'attività nel nostro Paese "in modo temporaneo e occasionale". Ben 170 le richieste di riconoscimento professionale nella sola prima settimana, Italia primeggia con 75 domande. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che introduce la tessera.

10 febbraio 2016Parole chiave: , ,
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati