Vai direttamente ai contenuti

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Pubblicazioni

Pubblicazioni

7 aprile 2015
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Agenda insegnanti 2012A scuola d'Europa - Agenda per gli insegnanti (2015) [.pdf - 4,55 Mbyte]
La pubblicazione - edizione 2012 - è indirizzata ad alunni e insegnanti e approfondisce in cinque lezioni con test, diversi argomenti che riguardano l'UE. Alla versione cartacea è allegato anche un cd-rom con learning objects e giochi. (leggi la notizia)


Rapporto recepimento direttive UE appaltiStudio comparato sul recepimento delle nuove direttive europee in materia di appalti pubblici nei Paesi UE (2014) [.pdf - 1,21 Mbye]
Il lavoro fa il punto sullo stato dell'arte del processo di recepimento delle nuove direttive appalti negli Stati membri e sull'attività di controllo e lotta alla corruzione negli appalti pubblici in Europa. (leggi la notizia)


Contrasto alle frodi finanziarieIl contrasto alle frodi finanziarie all'Unione Europea. Strategie e strumenti di controllo (Gangemi Editore, 2012) [.pdf - 3,46 Mbyte]
Il lavoro raccoglie le risultanze e gli spunti emersi a conclusione del progetto formativo, a livello regionale, svolto dal Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi contro l'UE presso il Dipartimento e cofinanziato dall'Ufficio europeo lotta antifrode (OLAF) nel quadro del noto programma Hercule II - 2007/2013. (leggi la notizia)


direttiva servizi La Direttiva Servizi. Guida all'utente (2012) [.pdf - 238 Kbyte]
Uno strumento per comprendere meglio la direttiva e le complesse procedure previste per l'accesso e l'esercizio delle attività di servizi. Per imprese, pubblica amministrazione, professionisti e destinatari di servizi. (Leggi la notizia)


112 Emergenza 112, numero unico europeo (2012) [.pdf - 2,99 Mbyte]
Depliant informativo sul 112, il numero telefonico di emergenza valido in tutta l'Unione Europea. (Leggi la notizia)



 Catalogo della Mostra fotografica L'Italia in Europa - L'Europa in Italia (aggiornamento 2015) [.pdf 3,07 - Mbyte]
Il Dipartimento Politiche Europee, nell'ambito del suo compito istituzionale di comunicare l'Europa a livello nazionale e locale, ha organizzato la mostra fotografica "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti". Il catalogo raccoglie tutti i pannelli della mostra.


Guida all'utente - Direttiva 2005/36/CEE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali (2011) [.pdf - 3,41 Mbyte]
Il Dipartimento Politiche Europee ha realizzato una Guida per il riconoscimento delle qualifiche professionali per facilitare la comprensione delle norme, europee e nazionali, che regolano il sistema della libera circolazione dei professionisti nell'Unione Europea.


Rapporto MontiUna nuova strategia per il mercato unico (2010) [.pdf - 321 Kbyte]
Il Rapporto Monti propone una nuova strategia per proteggere il mercato unico dai rischi di nazionalismo economico, per estenderlo ai nuovi settori cruciali per la crescita economica dell'Europa e per creare attorno ad esso il consenso e la determinazione politica necessari ad attuarla.


L'Europa e le piccole e medie impreseL'Europa e le piccole e medie imprese - Andrea Renda e Giacomo Luchetta (2010) [.pdf - 1,28 Mbyte]
Le piccole e medie imprese rappresentano il tessuto connettivo dell'economia europea, arrivando a rappresentare il 99.8% del totale delle imprese europee. Di conseguenza, nessuna politica mirata a stimolare la competitività del vecchio continente può prescindere dai problemi specifici e dalle peculiarità economiche di tali realtà imprenditoriali.


copertina pubblicazione Trattato di LisbonaUn nuovo trattato per l'Europa: il Trattato di Lisbona (2010) [.pdf - 1,33 Mbyte]
Le principali novità introdotte dal Trattato di Lisbona: un'architettura istituzionale più lineare e armonica, un sistema più democratico, maggiore capacità di azione, un ruolo più attivo ed efficace sulla scena internazionale. (leggi la notizia)


Made InLe nuove norme sul Made in Italy (2009) [.pdf - 5,16 Mbyte]
Il testo di legge, i destinatari e benefici del provvedimento, la lotta alla contraffazione. Sono alcuni dei temi contenuti nella pubblicazione curata dal Dipartimento sulla tutela del made in alla luce del decreto legge 135/2009.


  

Pubblicazioni istituzionali

  • Relazione annuale: rappresenta uno dei principali adempimenti del Dipartimento Politiche Europee e fa il punto sullo stato della partecipazione dell'Italia nell'Unione Europea.
  • Relazione trimestrale sulle infrazioni: assicura l'informazione istituzionale sull'andamento dei casi di precontenzioso e contenzioso e dei procedimenti di indagine formale dell'Italia con l'Unione Europea

  

Depliant sulle attività del Dipartimento (archivio)

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati