Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Piano di comunicazione

Piano di comunicazione

18 marzo 2016Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Il Piano di comunicazione 2016, in linea con gli anni precedenti, intende sostenere e diffondere in particolare tra i giovani la consapevolezza e il valore aggiunto dell’appartenenza europea.  Le iniziative riguardano i diritti fondamentali e l’applicazione concreta delle norme europee, la cittadinanza europea e le principali opportunità offerte dal mercato unico per sfruttare appieno il suo potenziale, sulla scia della ripresa economica.

Le principali iniziative programmate per il 2016 comprendono la realizzazione di progetti per:

  • migliorare conoscenze e competenze sui finanziamenti gestiti direttamente dalla Commissione europea, favorendo così un maggiore accesso alla programmazione 2014-2020 (finanziamentidiretti);
  • diffondere e rafforzare la consapevolezza sui temi dei diritti fondamentali e della cittadinanza europea nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado (Europa=NOI);
  • avvicinare la cittadinanza alla storia dell’integrazione europea e del concetto di cittadinanza attraverso eventi e mostre fotografiche sul territorio (mostre itineranti).


Accanto alle consuete attività, la strategia di comunicazione per il 2016 prevede un percorso di avvicinamento alle celebrazioni dei 60 anni del Trattato di Roma (25 marzo 2017) per rilanciare l’attenzione, il dibattito pubblico e la riflessione su significato, valori e obiettivi dell’Unione Europea. I progetti hanno l’obiettivo di creare occasioni di confronto e aggregazione sui media, tradizionali e web, sui social media e in presenza, e di stimolare la creazione di prodotti, in particolare multimediali, da utilizzare per le celebrazioni o per tenere viva l’attenzione sul tema.

In linea con le indicazioni strategiche dell’Unione europea e del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del consiglio dei Ministri, tutte le iniziative prevedono inoltre un coinvolgimento dei principali Stakeholder e privilegiano la comunicazione sul web – sito istituzionale del Dipartimento politiche europee e i social network. In una logica di maggior efficienza e di contenimento della spesa, si considera particolarmente strategico rafforzare le sinergie e collaborazioni istituzionali.

Piano di Comunicazione 2016 [.pdf - 144 Kbyte]

Archivio

Piano di comunicazione 2015 [.pdf - 1,45 Mbyte]
Piano di comunicazione 2014 [.pdf - 38,7 Kbyte]
Piano di comunicazione 2013 [.pdf - 209 Kbyte]
Piano di comunicazione 2012 [.pdf - 912 Kbyte]
Piano di comunicazione 2011 [.pdf - 101 Kbyte]
Piano di comunicazione 2010 [.pdf - 154 KByte]
Piano di comunicazione 2009 [.pdf - 98,6 Kbyte]

Piano di comunicazione

8 aprile 2009
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo
Testo piano di comunicazione
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati