Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Eventi | Inaugurazione della mostra...

Inaugurazione della mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia"

  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Banner mostra L'Italia in EuropaMercoledì 22 marzo, alle ore 17,30, si terrà presso l'Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, ex Planetario (Via Romita, 8 - Roma) l'inaugurazione della mostra "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia", realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l'agenzia Ansa.

La mostra, promossa nell'ambito delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, sarà presentata dal Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei, Sandro Gozi. "Dopo due guerre mondiali, abbiamo avuto sessant'anni di pace e prosperità: siamo passati dalla generazione Auschwitz alla generazione Erasmus. E le immagini in mostra fotografano anche una Europa che è stata terra delle opportunità e che deve tornare a essere terra della speranza", spiega il Sottosegretario Gozi.

Ideata e presentata nel 2007, la mostra si arricchisce quest'anno di un progetto di realtà aumentata: grazie all'App "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" è possibile rivivere, anche attraverso contenuti multimediali, sia i momenti salienti dell'integrazione europea sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia.

Immagini, video e testimonianze originali per conoscere non solo il percorso di costruzione dell'Unione e l'azione dell'Italia, ma soprattutto il "valore aggiunto" dell'essere cittadini europei.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 al 30 marzo (dalle ore 10,00 alle ore 14,00), sabato e domenica esclusi. Successivamente sarà esposta in altre città italiane: prossime tappe, Milano (19–23 aprile nell'ambito della manifestazione "Tempo di Libri") e Ventotene (24 maggio - 9 giugno).

Le scuole interessate ad una visita guidata sono pregate di inviare una email a: info@politicheeuropee.it 

  

Altre informazioni

La mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia", ideata e presentata nel 2007, è stata riorganizzata e arricchita di nuovi contenuti e il linguaggio mediatico è stato adeguato, per coinvolgere maggiormente le giovani generazioni, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie.

Grazie all'App "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" (su Apple store, mentre su Play store è scaricabile cercando "litaliaineuropa") è possibile come in una macchina del tempo rivivere con l'aiuto di immagini storiche e di repertorio gli eventi che hanno segnato il processo di integrazione europea: dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea.

La visita interattiva con l'App consente di scoprire la mostra o sfogliare il catalogo fruendo di contenuti di approfondimento multimediali. Cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l'icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un contenuto speciale.

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni e ritrae i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi.

Grazie alla collaborazione con Ansa e alla selezione e concessione di immagini storiche tratte dall'Archivio Fotografico dell'Agenzia, ogni decade è arricchita da due clip video che focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo.

L'allestimento è composta da 102 foto e immagini e da 27 contenuti multimediali.


Per saperne di più:
Approfondimento sulla mostra

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati