Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

Calendario

26 aprile 2017Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine cronologico le iniziative, i progetti e gli eventi in programma nel 2017 in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma. 

Nella pagina Iniziative realizzate puoi trovare gli eventi già organizzati.

English version: Calendar
Version française: Calendrier des initiatives


Il colore indica l'istituzione, amministrazione o ente promotore dell'iniziativa

  Governo italiano 
        Altre istituzioni italiane ed europee 
  Enti e associazioni
  Più soggetti promotori



 

Aprile 2017    
    
 27 Conferenza "Sixty years and beyond: contributing to development cooperation" - Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Incontro di alto livello sulla cooperazione allo sviluppo nell’ambito dell'Unione europea, che si aprirà con gli interventi del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, e del Ccommissario per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo dell'Unione Europea, Neven Mimica. (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale)
   
   

 

    
Maggio 2017    
 4-5 Settimana europea della gioventù. Iniziative che culmineranno con la presentazione dei 'Solidarity Corps', nuovo programma europeo rivolto alle giovani generazioni, per favorirne la partecipazione attiva. (Agenzia Nazionale per i Giovani) 
    
 4-6 Conferenza 'The State of the Union' - Firenze. La conferenza sarà dedicata al 60° anniversario dei Trattati di Roma. Si tratterà di un momento di riflessione di alto livello su presente e futuro dell'Europa, con il contributo degli Archivi Storici dell'Unione Europea. (Istituto Universitario Europeo - Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) 
   
 5 Panel sul Mercato unico e diritti - Firenze. Nell'ambito della Conferenza “The State of the Union”, un panel sarà dedicato al ‘mercato unico': testimonianze dirette di cittadini, imprenditori e consumatori che raccontano com'è cambiata la loro vita con l'abbattimento delle frontiere e momento di riflessione sullo stato attuale del processo di integrazione del mercato unico.  (Dipartimento Politiche Europee) 
   
 9  Festival d'Europa: Erasmus 30 anni - Firenze. Evento per celebrare i 30 anni del programma Erasmus. (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento Politiche Europee - Comune di Firenze)
   
 9 “New generation EP”, Evento e premiazione - Roma. Simulazione insieme alle scuole della seduta plenaria del Parlamento europeo su un testo di modifica dei Trattati. Presentazione delle proposte e votazioni in presenza di deputati europei, rappresentanti del Governo italiano e di giornalisti. (Parlamento europeo - Dipartimento Politiche Europee)
   
 17  Giornata di studio - Roma, Palazzo Campanari. Iniziativa con la partecipazione degli studenti delle scuole superiori. (Prefettura di Roma)
   
 24-28  Ventotene Europa Festival "Costruire il cittadino europeo" - Ventotene. Esposizione della mostra 'L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" a Ventotene in occasione del festival che riunisce nell'isola giovani di nazionalità diversa che si confronteranno per dare vita ad un piccolo 'Manifesto per l'Europa' ispirato alla riscrittura del Manifesto di Ventotene. (Dipartimento Politiche Europee, Associazione La Nuova Europa)
   
   

 

    
Giugno
2017 
   
 5-9 Summer School Europa e migranti - Ventotene. L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il dibattito intorno ai temi della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli. (Per l’Europa di Ventotene onlus)
   
 6-12 "Cerealia, la festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo. Per un nuovo sviluppo umano integrale" - Roma. La settima edizione della manifestazione è dedicata ai Piccoli Stati d'Europa e ai 60 anni dei Trattati. Il tema guida di questa edizione è "arti, professioni. Identità e culture". (Associazione Music Theatre International)
   
 25 "La terza missione dell’Università in Europa. Per un nuovo sviluppo umano integrale" - Roma. Simposio aperto ai docenti di tutte le Università di Roma. (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Vicariato di Roma)
   

 

    
Settembre
2017 
   
 25 Erasmus Day - Firenze. Serie di incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani, che si terranno in concomitanza con lo svolgimento di "Didacta", la più importante Fiera della Formazione a livello mondiale. (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Erasmus Student Network, Dipartimento Politiche Europee) 
    
    
    
    
Novembre 2017   
 6  "Highs and lows of european integration – 60 years after the Treaty of Rome" - Trento, Università degli Studi di Trento. Conferenza internazionale su sucessi e criticità del processo di integrazione dell'UE. (Università degli Studi di Trento) 
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati