Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

Calendario

21 marzo 2017Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Questa pagina, in continuo aggiornamento, raccoglie in ordine cronologico le iniziative, i progetti e gli eventi in programma nel 2017 in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma. 

Nella pagina Iniziative realizzate puoi trovare gli eventi già organizzati.

English version: Calendar
Version française: Calendrier des initiatives


Il colore indica l'istituzione, amministrazione o ente promotore dell'iniziativa

  Governo italiano 
        Altre istituzioni italiane ed europee 
  Enti e associazioni
  Più soggetti promotori



 

    
Marzo 2017    
   
   
 20-24 Campagna di comunicazione "Station domination" - Roma, Fermata Metro 'Roma Termini'. Desk informativo della Commissione europea in occasione della campagna dedicata al 60° anniversario dei Trattati di Roma e sui valori fondanti dell'UE presente presso la fermata Metro dal 1° al 28 marzo. (Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
   
 20-24 #MaratonaEuropa - Roma, Università la Sapienza, Dipartimento di Scienze Politiche. Serie di incontri dedicati al tema dell'Europa: seminari, presentazioni di libri, tavole rotonde, proiezioni che vedranno coinvolti i docenti e gli studiosi del Dipartimento, oltre a relatori esterni, per affrontare il tema dell'Europa da diverse prospettive. (Università La Sapienza – Dipartimento di Scienze Politiche)
   
 21-25 Buon compleanno Europa. Roma, Palazzo Ferrajoli. Serie di eventi speciali per le delegazioni dei Paesi UE presenti a Roma per le celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati. (Centro per la promozione del libro, Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
   
 22 Mostra "L'Italia in Europa – L'Europa in Italia". Roma, Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano (ex Planetario). Inaugurazione della mostra sulla storia dell'integrazione europea, dalla firma dei Trattati di Roma fino ai giorni nostri (nuova edizione in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma). (Dipartimento Politiche Europee, Ansa)
   
 23  Digital Day - Roma, Palazzo Doria Pamphilj. Il Digital Day porrà l'accento sul futuro e sulle sfide digitali dell'Europa e analizzerà l'importanza crescente del digitale nella vita quotidiana dei cittadini europei. La partecipazione all'evento è su invito. (Commissione europea)
   
 23 "Wasted Youth: Generazioni senza tutto". Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sala Monumentale. Proiezione del mediometraggio che raccoglie le interviste dei giovani europei e presentazione del saggio dedicato a una indagine sulla visione politica ed economica della UE. (Forum Nazionale Giovani)
   
 23 "Il manifesto di Roma: proposta delle giovani generazioni". Roma, Villa Almone, Residenza dell'Ambasciata di Germania. Iniziativa che coinvolge giovani professionisti e accademici europei tra i 25 e i 40 anni con il compito di sviluppare una visione sull’Europa del futuro. Il risultato consiste nel #RomeManifesto che sarà presentato il 23 marzo 2017. Seguiranno numerosi appuntamenti in tutta Europa. (Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni e United Europe). Lingua di lavoro: EN
   
 23-25 Seminario dei Rettori - Roma, Università di Roma La Sapienza. Convegno dei rettori della Rete UNICA delle Università delle Capitali Europee. Saranno discussi i risultati e le attuali sfide della European Higher Education Area. (Università di Roma La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Foro Italico)
   
 24 Esposizione "La Banconota delle idee" (fino al 9 aprile) - Roma, Banca d'Italia, Villa Huffer. Presentazione della nuova banconota da 50 euro della serie Europa, che entrerà in circolazione il 4 aprile 2017. Uno stand multimediale illustrerà le caratteristiche di sicurezza e le tecniche di stampa della nuova banconota. Una mostra sarà dedicata ai bozzetti presentanti dalle scuole che hanno partecipato al Premio "Inventiamo una banconota". (Banca d'Italia)
   
 24 Dialogo con i cittadini sul futuro dell'Europa. Roma, Acquario romano. Incontro con l'Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione Federica Mogherini e il Primo Ministro della Repubblica di Malta Joseph Muscat. (Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
   
 24 Cambiamo rotta all'Europa. Roma, Aula Magna dell'Università di Roma La Sapienza. Forum e concerto con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni della società civile e domande e risposte con i cittadini e le cittadine. (Consiglio italiano del Movimento europeo, Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
   
 24 I governi locali e regionali e l'Unione Europea. I partner per promuovere la democrazia e lo sviluppo globale. Roma, Camera dei Deputati, Aula dei Gruppi Parlamentari. Dibattito sul contributo che enti locali e regionali possono apportare al processo di integrazione europea, attraverso un confronto con Forum e concerto con rappresentanti di istituzioni europee e del governo nazionale. (AICCRE Associazione per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa)
   
 24 Gli imprenditori europei guardano al futuro dell'Europa. Roma, Camera dei Deputati, Sala della Lupa. Riunione delle associazioni imprenditoriali dei sei Paesi fondatori e discussione sul Libro bianco sul futuro dell’Europa con il Sottosegretario Gozi. (Business Europe, Confindustria)
   
 24 L'avvenire dell'Europa è in bilico. Proposte per una rifondazione pro-europea. Roma, Camera dei Deputati, Sala della Lupa. Confronto sul futuro dell'Unione per rilanciare i valori che hanno ispirato i Padri Fondatori del progetto europeo. (Partito Democratico Europeo)
   
 24 Veglia di preghiera ecumenica e internazionale. Roma, Chiesa dei XII Apostoli. (Insieme per l'Europa, Commissione europea - Rappresentanza in Italia)
   
 24 Photo contest "EuroHope" e inaugurazione mostra fotografica - Bologna, Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna. Premiazione del concorso fotografico e inaugurazione della mostra fotografica itinerante. (Europe Direct Emilia Romagna)
   
 24 La cultura salverà l'Europa? - Roma, Luiss Enlabs. Dibattito su come erigere le infrastrutture culturali necessarie per una ricostruzione ‘alternativa’ e per un sostanziale rilancio dell'UE sia interno che sulla scena globale. (Culturally.eu)
   
 25 Celebrazioni per i 60 anni dei Trattati di Roma - Roma (Campidoglio, Palazzo dei Conservatori). Celebrazioni alla presenza dei Capi di Stato e di governo e dei Vertici delle Istituzioni europee. (Governo italiano)
   
 25 Francobollo celebrativo - Emissione del francobollo celebrativo dei 60 anni dei Trattati di Roma. (Ministero dello Sviluppo economico, Poste italiane)
   
 25 March for Europe - Roma, Centro Congressi Roma Eventi. Forum sul futuro dell'Europa per chiedere ai Capi di Stato e di Governo riuniti a Roma di approvare un piano per il rilancio e il completamento dell'unità economica e politica dell'Europa e per chiamare i cittadini europei a manifestare in una “Marcia per l'Europa” per mostrare il proprio sostegno al progetto europeo e chiedere un rilancio dell'unità politica dell'Europa (Unione dei Federalisti Europei, Gruppo Spinelli, Giovani Federalisti Europei, Stand up for Europe, Movimento Europeo Internazionale). Lingua di lavoro: EN -FR
   
 25 L'Europa che verrà - Roma, Sala della Stampa Estera. Convegno che intende rilanciare il progetto europeo mettendo al centro il tema del lavoro femminile e le azioni possibili per attivare una crescita sostenibile. (Stati Generali delle Donne
   
 25 Vasto-Europa 1957-2017 - Vasto (Chieti). Giornata dedicata alla sensibilizzazione della cittadinanza sui temi europei. (Comune di Vasto)
   
 27 I tamburi per la pace 2017 - Roma (Campidoglio, Sala della Promoteca) L'evento prevede una tavola rotonda dal titolo "Cambiamo rotta all'Europa per una fraternità di tutti i colori" e altre iniziative rivolte ai giovani (suoni e canti per la pace in Europa, lancio di palloncini colorati con messaggi di pace, ecc.). (Ecole Instrument de Paix Italia)
   
 28 "TU sei il TUo fuTUro - Impara.Risparmia.Guadagna" - Roma, Centro Congressi della Banca d'Italia (via Nazionale 190). Incontro rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo grado che mira a instillare nei ragazzi, in forma di gioco, riflessioni sulla distinzione tra bisogni e desideri, il valore del denaro e del risparmio, l'utilità di un piano di spesa e di una gestione equilibrata delle proprie entrate e uscite. Iniziativa promossa in occasione della sesta edizione della Global Money Week sul tema "Learn.Save.Earn", settimana di sensibilizzazione su temi del risparmio e della gestione delle finanze. (Banca d'Italia)
   
 30 Back to Citizens - Roma, Università Luiss Guido Carli. Dibattito sul futuro dell'Unione Europea (Parlamento europeo)
   
 31  Back to Citizens - Roma, Campidoglio, Sala Orazi e Curiazi. Presentazione del video in anteprima del Museo della Storia dell'Unione Europea e simulazione da parte di 250 giovani della sessione plenaria di Strasburgo con la partecipazione delle istituzioni europee e del Segretario generale del Parlamento UE, Klaus Well. (Parlamento europeo)
   
  

 

    
Aprile 2017    
(data da
definirsi)
 Alle radici di un nuovo umanesimo europeo -  Valmontone. Progetto dedicato agli istituti superiori che intende dare un contributo della pubblica amministrazione locale alla nascita di una nuova generazione di cittadini europei. Prevista cerimonia Premio speciale Città di Valmontone. (Comune di Valmontone) 
    
 4 "A model to dream" - Roma (Corviale, Campo dei Miracoli). Iniziativa volta a dare visibilità a testimonial che attraverso il racconto delle loro storie possano essere esempi per i giovani che vivono momenti di difficoltà. (Agenzia Nazionale per i Giovani) 
    
 6-7  Du Grand Tour à Erasmus: l'Europa au bout du voyage? - Firenze, Villa Salviati. Conferenza sull'integrazione europea analizzata e discussa attraverso il tema del viaggio. (Archivi storici dell'Unione Europea 
    
 7 Conferenza "60 years of the Treaty of Rome: assessing the past, imagining the future" - Bologna (Università di Bologna). Convegno internazionale sui temi che rappresentano le sfide più delicate per l'integrazione europea e sul ruolo che può svolgere l'Italia in questo processo. (Università di Bologna)
   
 7 "60 anni di Europa e 10 anni di ERC: la ricerca come supporto ai processi di unificazione dell'Unione Europea – verso una diplomazia scientifica" - Roma. Evento dedicato ai 60 anni dei Trattati di Roma e ai 10 anni del Consiglio Europeo della Ricerca (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
   
 7 Suoni d'Europa - Firenze. In collaborazione con l'Orchestra della Scuola di Musica di Fiesole e altre orchestre e cori in Toscana, l'Istituto Universitario Europeo organizza una serie di concerti in varie sedi di Firenze con musiche provenienti da vari Paesi europei. Il 7 aprile, concerto al British Institute. (Istituto Universitario Europeo - Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale)
   
 7 "60° anniversario dei Trattati di Roma: ancora un'opportunità?" - Trani (Biblioteca storica dell'Ordine degli Avvocati).  Lectio magistralis di Ugo Villani nell'ambito della formazione continua per l'aggiornamento professionale degli avvocati in materia di diritto internazionale. (Unione italiana forense)
   
 8 "La Politica Agricola comune: lo sviluppo e la crescita dell'agricoltura il vero collante dell'Europa, dal Trattato di Roma alle soglie della nuova riforma" - Verona. Convegno con il Ministro Maurizio Martina, il Commissario europeo Phil Hogan, altri ministri europei e autorità regionali. (Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali)
   
 27 Convegno - Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. L'evento vuole mettere in luce la dimensione esterna dell'Europa 'solidale', dando voce e visibilità a quanto l'UE ha saputo realizzare in questi decenni nel settore della Cooperazione allo Sviluppo. (Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale)
   

 

    
Maggio 2017    
 4-5 Settimana europea della gioventù. Iniziative che culmineranno con la presentazione dei 'Solidarity Corps', nuovo programma europeo rivolto alle giovani generazioni, per favorirne la partecipazione attiva. (Agenzia Nazionale per i Giovani) 
    
 4-6 Conferenza 'The State of the Union' - Firenze. La conferenza sarà dedicata al 60° anniversario dei Trattati di Roma. Si tratterà di un momento di riflessione di alto livello su presente e futuro dell'Europa, con il contributo degli Archivi Storici dell'Unione Europea. (Istituto Universitario Europeo - Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) 
   
 5 Panel sul Mercato unico e diritti - Firenze. Nell'ambito della Conferenza “The State of the Union”, un panel sarà dedicato al ‘mercato unico': testimonianze dirette di cittadini, imprenditori e consumatori che raccontano com'è cambiata la loro vita con l'abbattimento delle frontiere e momento di riflessione sullo stato attuale del processo di integrazione del mercato unico.  (Dipartimento Politiche Europee) 
   
 9  Festival d'Europa: Erasmus 30 anni - Firenze. Evento per celebrare i 30 anni del programma Erasmus. (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento Politiche Europee - Comune di Firenze)
   
 9 “New generation EP”, Evento e premiazione - Roma. Simulazione insieme alle scuole della seduta plenaria del Parlamento europeo su un testo di modifica dei Trattati. Presentazione delle proposte e votazioni in presenza di deputati europei, rappresentanti del Governo italiano e di giornalisti. (Parlamento europeo - Dipartimento Politiche Europee)
   
 24-28 Ventotene Europa Festival "Costruire il cittadino europeo" - Ventotene. Esposizione della mostra 'L'Italia in Europa - L'Europa in Italia" a Ventotene in occasione del festival che riunisce nell'isola giovani di nazionalità diversa che si confronteranno per dare vita ad un piccolo 'Manifesto per l'Europa' ispirato alla riscrittura del Manifesto di Ventotene. (Dipartimento Politiche Europee, Associazione La Nuova Europa)
   
   

 

    
Giugno
2017 
   
 5-9 Summer School Europa e migranti - Ventotene. L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere il dibattito intorno ai temi della solidarietà e dell’integrazione tra i popoli. (Per l’Europa di Ventotene onlus)
   
 6-12 "Cerealia, la festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo. Per un nuovo sviluppo umano integrale" - Roma. La settima edizione della manifestazione è dedicata ai Piccoli Stati d'Europa e ai 60 anni dei Trattati. Il tema guida di questa edizione è "arti, professioni. Identità e culture". (Associazione Music Theatre International)
   
 25 "La terza missione dell’Università in Europa. Per un nuovo sviluppo umano integrale" - Roma. Simposio aperto ai docenti di tutte le Università di Roma. (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Vicariato di Roma)
   

 

    
Settembre
2017 
   
 25 Erasmus Day - Firenze. Serie di incontri di sensibilizzazione e informazione rivolti ai giovani, che si terranno in concomitanza con lo svolgimento di "Didacta", la più importante Fiera della Formazione a livello mondiale. (Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Erasmus Student Network, Dipartimento Politiche Europee) 
Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati