Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Eventi | Progetto per insegnanti...

Progetto per insegnanti su cittadinanza UE a Torino

31 ottobre 2013Parole chiave: ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Torino ospita il 19 novembre il secondo incontro del Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti dedicato ai docenti della scuola secondaria. L'appuntamento a Torino arriva dopo il grande successo del primo appuntamento svoltosi a Lecce. Al centro del seminario i temi della cittadinanza europea con particolare riguardo ai diritti e alle opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.

L'iniziativa rientra nel quadro di un progetto promosso dal Dipartimento Politiche Europee, Commissione europea e il Parlamento europeo, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in occasione dell'Anno europeo dei cittadini 2013.

Il Progetto prevede sei appuntamenti sul territorio e rafforza l'impegno a favore degli insegnanti che il Dipartimento Politiche Europee da diversi anni promuove attraverso iniziative di successo come "Europa=Noi".

A Torino l'incontro si terrà presso l'Istituto Avogadro (Aula Magna G. C. Rattazzi - Via Rossini, 18). L'inizio dei lavori è previsto per le ore 10,00 con il saluto dell'Assessore Relazioni europee ed internazionali della Provincia di Torino, Marco D'Acri. Seguiranno gli interventi di rappresentanti di istituzioni italiane e europee che approfondiranno i temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli. 

Nel corso dell'incontro sarà affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica del MIUR.

Saranno presentati la piattaforma digitale "Europa=Noi" e gli strumenti didattici in essa contenuti. Il progetto, lanciato per la prima volta nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione complessiva di oltre 4000 insegnanti, e ha ricevuto il riconoscimento di "best practice" in ambito UE.

Il seminario si concluderà con l'intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning) sul  nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport , Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di adesione e rinviarlo all'indirizzo email indicato.


Per saperne di più:
Programma dell'incontro di Torino [.pdf - 275 Kbyte]
Le altre date del Progetto cittadinanza europea per gli insegnanti

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati