Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Eventi | Seminari IMI-SOLVIT

Seminari IMI-SOLVIT

6 maggio 2013Parole chiave: , ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Una delle principali azioni previste in occasione dell'Anno europeo dei cittadini c'è senz'altro il rafforzamento del ruolo e della visibilità degli strumenti europei di risoluzione dei problemi, in particolare della rete SOLVIT.

Per questa ragione, il Dipartimento, in collaborazione con Cittalia - Fondazione Anci Ricerche - e la Rete europea di assistenza gratuita alle imprese Enterprise Europe Network, ha avviato un programma di informazione e formazione sull'utilizzo del sistema IMI e sulla rete SOLVIT.

Il programma prevede l'organizzazione di incontri sul territorio rivolti ai rappresentanti delle Amministrazioni centrali, regionali e locali, alle imprese e alle organizzazioni rappresentative del mondo produttivo.

Il primo seminario si svolgerà a Reggio Emilia il 14 maggio e sarà rivolto alle regioni Emilia Romagna e Lombardia. L'incontro si terrà presso la Sala Grasselli della Camera di Commercio.

Per partecipare al seminario, è necessario inviare la scheda di iscrizione al seguente indirizzo mail: minicucci@cittalia.it.


Per saperne di più:
Programma del seminario di Reggio Emilia [.pdf - 388 Kbyte]
Scheda di iscrizione [.doc - 1,5 Mbyte]


Altre notizie

Il sistema IMI (Internal Market Information), consente alle Amministrazioni pubbliche di Stati membri diversi di scambiarsi rapidamente le informazioni necessarie affinché i cittadini e le imprese dell'UE possano esercitare concretamente le libertà di circolazione, riducendo quindi tempi di attesa e costi.

La rete europea SOLVIT si occupa gratuitamente di risolvere problematiche transfrontaliere di cittadini e imprese causate dalla non corretta applicazione delle norme dell'UE da parte delle Pubbliche Amministrazioni come la sicurezza sociale, la salute, le quattro libertà di circolazione, la fiscalità, i trasporti.

Il programma di informazione e formazione sull'utilizzo del sistema IMI e sulla rete SOLVIT prevede l'organizzazione di 10 incontri sul territorio nazionale rivolti ai rappresentanti delle Amministrazioni centrali, regionali e locali, alle imprese e alle organizzazioni rappresentative del mondo produttivo.

Nel corso dei seminari saranno illustrati:
- il corso IMI disponibile online sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee;
- gli obiettivi e il funzionamento della rete SOLVIT, i reclami trattati dal Centro italiano e le opportunità di collaborazione per le pubbliche Amministrazioni italiane ed i rappresentanti delle imprese.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati