Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Eventi | La mostra fotografica...

La mostra fotografica fa tappa a Trento

18 aprile 2013Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Mostra fotografica L'Italia in Europa%2C l'Europa in Italia a TrentoNell'Anno europeo dei cittadini, il Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento promuove, in collaborazione con il Centro Jean Monnet dell’Università di Trento, la mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia", curata dal Dipartimento Politiche Europee e una serie di incontri collaterali.

La mostra è stata inaugurata giovedì 18, alle ore 17 presso la Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento, in aula Kessler. Per il Dipartimento, è intervenuto Romano Albertini.

Ospitata presso la sede della Facoltà di Sociologia in via Verdi 26 a Trento, la mostra "L'Italia in Europa, l'Europa in Italia" ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione anche sul ruolo svolto dall'Italia nel processo di integrazione. A questa "cronologia" seguono degli approfondimenti tematici per immagini, volti a illustrare i diversi campi di azione dell'Unione Europea. Ciascuno potrà riflettere e riconoscere la sua storia, i suoi valori, ma anche il suo futuro di cittadino italiano ed europeo.

La mostra potrà essere visitata fino al 13 maggio. L'ingresso è libero.

A cornice alla mostra sono stati programmati incontri pubblici, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento e il Centro J. Monnet, in cui si tratteranno temi di concreto interesse per la cittadinanza.

Venerdì 19 aprile: tavola rotonda dal titolo “Europa.IT – Visioni d'Europa” in compagnia di alcuni europarlamentari, in cui ci sarà la possibilità di dialogare e comprendere il lavoro degli eurodeputati al Parlamento europeo. Partecipano gli eurodeputati Mara Bizzotto, Antonio Cancian, Pier Antonio Panzeri e l’ex eurodeputato Giorgio Rossetti.

Lunedì 22 aprile: seminario Il diritto di petizione e di iniziativa dei cittadini europei. Relatori Marco Dani e Simona Piattoni dell’Università di Trento. L’iniziativa rientra nel progetto “Diritti fondamentali e cittadinanza europea” realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Martedì 23 aprile: due workshop curati dal Dipartimento Politiche Europee; il primo sull'Anno europeo 2013 con Roberta Innamorati, il secondo sul SOLVIT con Francesco Cipri.

Per finire, l'8 maggio, a Pieve Tesino si festeggerà la Giornata dell'Europa, nell'ambito della quale alcune scuole superiori presentano i lavori che hanno realizzato sotto la supervisione dei loro docenti e degli esperti del Centro Jean Monnet e della Fondazione trentina Alcide De Gasperi.

L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra il Servizio Europa (Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino) della Provincia autonoma di Trento, il Centro Jean Monnet dell’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento Politiche Europee e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti in webstreaming dal sito del Centro Jean Monnet (www.unitn.it/cjm).

Per saperne di più:
Sito di Punto Europa - Provincia autonoma di Trento

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati