Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Comunicazione | Eventi | Erasmus Welcome Days...

Erasmus Welcome Days 2010

11 novembre 2010Parole chiave: , ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Erasmus Welcome Days 2010Si chiude a Roma la prima edizione di Erasmus Welcome Days, iniziativa promossa da Erasmus Student Network (ESN) con istituzioni europee e nazionali, tra le quali il Dipartimento Politiche Comunitarie, che ha coinvolto nei mesi di settembre e ottobre 33 atenei italiani e circa 20mila studenti provenienti da tutta Europa.

"Il tuo primo passo in Europa" è il titolo della conferenza che riunisce a Roma, presso lo Spazio Europa, rappresentanti delle sezioni locali di ESN Italia e delle istituzioni per promuovere un confronto sul futuro della mobilità in Europa e sulle straordinarie capacità coesive e formative dell'esperienza Erasmus. Per il Dipartimento sarà presente il Capo Dipartimento, Roberto Adam.

All'interno dello Spazio Europa verrà anche allestita da Erasmus Student Network Italia la Mostra Fotografica "I volti dell'Italia: persone, abitudini, tradizioni", una raccolta di foto inviate da studenti stranieri di tutti gli atenei in cui è presente una sezione ESN.

Tutte le foto esposte sono parte di un concorso e sono suddivise in tre aree tematiche: persone (volti, sguardi, tratti somatici caratteristici, gestualità tipica italiana); abitudini (momenti caratteristici: abitudini culinarie, sportive, familiari, moda) e le situazioni quotidiane che rappresentano l'Italia in tutto il mondo; tradizioni (scatti rappresentativi della cultura e delle tradizioni italiane).

La conferenza avrà inizio alle ore 16,30 presso lo Spazio Europa, Via IV Novembre 149 (Roma)

 

Altre informazioni

Tra settembre e ottobre 2010, 33 atenei italiani hanno partecipato al progetto e circa 20mila studenti provenienti da tutta Europa hanno potuto fruire di attività di benvenute svolte dalle singole sezioni italiane di ESN. Le istituzioni hanno supportato l'iniziativa realizzando materiali grafici integrati e prodotti interattivi, tra i quali un video ufficiale della manifestazione, per far conoscere ai giovani le opportunità di studio e lavoro in Europa.

L'iniziativa ha avuto il merito di aver messo in evidenza l'importanza dell'esperienza Erasmus sul territorio, sulla base di una efficace collaborazione tra le istituzioni che hanno partecipato al progetto ed ESN Italia.

Le città coinvolte sono state: Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Cagliari, Camerino, Cata-nia,Cosenza, Genova, L'Aquila, Macerata, Messina, Milano (presso i quattro atenei: Bocconi, IULM, Politecnico e Statale), Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma,Pavia, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Sassari, Siena,Teramo, Trento e Viterbo.

Per saperne di più:
Vivieuropa

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati