Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Attività | Europportunità: elenco per assunzione di funzionari amministratori

Europportunità: elenco per assunzione di funzionari amministratori

27 aprile 2017Parole chiave: , ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europea. Si avverte che scaduti i termini di presentazione delle candidature, la pagina dell'istituzione o ente a cui si rinvia potrebbe non essere più disponibile. (aggiornamento: 27 aprile 2017)

  

UE, elenco per assunzione di funzionari amministratori


EpsoEPSO, l'Ufficio europeo di selezione del personale, organizza un concorso generale per esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell'Unione Europea potranno attingere per l'assunzione di nuovi funzionari amministratori (gruppo di funzioni AD5). I posti disponibili nell'elenco di riserva sono 124. Il termine ultimo per l'iscrizione è il 3 maggio 2017 alle ore 12 (CET).

I funzionari amministratori assunti con questo grado possono svolgere, all'interno di un gruppo, uno dei tre tipi principali di attività nelle istituzioni dell'UE: formulazione delle politiche, interventi operativi, gestione delle risorse.

Il modulo di candidatura per l'elenco di funzionari amministratori è suddiviso in due parti. La prima parte deve essere compilata entro il termine ultimo per l'iscrizione. Poco dopo la scadenza del termine per l'iscrizione, ai candidati saranno comunicate le 5 lingue in cui si svolgeranno le prove. Se almeno una delle lingue di cui i candidati hanno dichiarato di avere una conoscenza di livello B2 o superiore figura tra le 5 lingue proposte come lingua 2, i candidati saranno invitati a compilare la seconda parte dell'atto di candidatura. I candidati che non hanno dichiarato nessuna delle 5 lingue proposte saranno esclusi dal concorso.

La selezione prevede prima alcuni test a scelta multipla su computer, successivamente una prova e-tray e, infine, i candidati saranno convocati per una o due giornate presso un Assessment center, in linea di massima a Bruxelles, per sostenere le prove nella loro lingua 2.

Leggi bando, questionario e test di autovalutazione


  

UE, elenco per assunzione di infermieri


EpsoEPSO organizza un concorso generale per titoli ed esami al fine di costituire un elenco di riserva dal quale le istituzioni dell'Unione Europea, soprattutto il Parlamento e il Consiglio europeo a Bruxelles e a Lussemburgo, potranno attingere per l'assunzione di nuovi funzionari «infermieri» (gruppo di funzioni AST).

I posti disponibili sono in tutto 16.

Sotto la supervisione dei medici, gli infermieri svolgono complesse mansioni esecutive e di controllo, tra cui compiti ambulatoriali (accoglienza dei pazienti, triage infermieristico, esami biologici, monitoraggio dei pazienti), prestazioni di pronto soccorso e cure di emergenza, campagne di promozione della salute e di vaccinazione, assistenza ai medici.

Tra le condizioni di ammissione previste, un livello di studi superiori attestato da un diploma che qualifica il candidato in quanto infermiere in uno Stato membro dell'Unione europea, seguito da almeno tre anni di esperienza professionale appropriata.


Per partecipare alle selezioni è necessario iscriversi per via elettronica collegandosi al sito dell'EPSO entro le ore 12 del 23 maggio 2017.

Leggi il bando, questionario e test di autovalutazione

   

  

Fondazione europea per la formazione cerca Corporate Performance Measurement Officer

ETFLa Fondazione europea per la formazione con sede a Torino ha pubblicato un avviso per la selezione di un Corporate Performance Measurement Officer (3 anni). Tra i requisiti richiesti, il diploma di laurea, una esperienza professionale di 5-10 anni, la conoscenza della lingua inglese e di un'altra lingua comunitaria. La candidature devono essere presentate entro il 2 maggio 2017.

Leggi l'avviso

  

  


Cooperazione allo sviluppo, quattro posizioni aperte

Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppoL'Agenzia Italiana per la Cooperazione dello Sviluppo propone diverse opportunità di incarico offerte dalle Agenzie e dalle loro sedi estere. Al momento ci sono opportunità in Giordania (Esperto amministrativo contabile), Senegal (Esperto in infrastrutture), Serbia (Procurement expert) e Mozambico (esperto di sviluppo socioeconomico).

Leggi i bandi

     


Esperto Nazionale Distaccato, quattro posizioni aperte

MAECII funzionari della pubblica amministrazione dei Paesi membri dell'UE hanno la possibilità di effettuare un periodo di distacco in qualità di Esperto Nazionale Distaccato presso le Istituzioni, gli Organi e gli Organismi dell'Unione Europa.

Sul sito del Ministero degli Affari esteri sono elencati tutti i bandi disponibili per posizioni END presso le Istituzioni dell'Unione Europea.

Le domande devono pervenire entro le ore 13.00 della data di scadenza indicata nel presente sito, complete di tutta la necessaria documentazione, all'Ufficio IV della Direzione Generale per l'Unione Europea al seguente indirizzo di posta elettronica dgue.04-candidature@cert.esteri.it

Fino al 19 maggio 2017 le posizioni aperte sono 4.

Leggi le posizioni aperte sul del Ministero degli Esteri

  


Concorsi, Photo competition per mostrare cos'è la solidarietà


EU Solidarity CorpsLa Commissione europea ha lanciato il concorso fotografico #EUSolidarityCorps Photo Competition che invita giovani ed organizzazioni a condividere attraverso un'istantanea il proprio concetto di “solidarietà”.

“Che cos'è per te la solidarietà? Appartenere ad una comunità? Lo spirito di squadra nello sport? Dare il proprio sostegno ad una causa o aiutare altri esseri umani? La solidarietà nasce da obiettivi comuni o interessi condivisi e ci unisce. Hai mai vissuto un'esperienza arricchente e stimolante che abbia messo in evidenza il valore della solidarietà?”, è con questo manifesto che la Commissione europea invita tutti gli appassionati di fotografia a partecipare.

I candidati possono presentare, entro l'8 maggio, fino a tre foto che rappresentano il concetto di “solidarietà”.

Dopo la scadenza, le migliori foto verranno giudicate attraverso una votazione pubblica ed il vincitore riceverà dei voucher di viaggio per un valore di 500 euro.

Partecipa al concorso

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati