Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Attività | Professioni - Archivio notizie

Professioni - Archivio notizie

13 novembre 2015Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Via libera del CdM alla direttiva che introduce la tessera professionale
13 novembre 2015 - Approvato in via preliminare il decreto che pone le basi per il recepimento, primi in Europa, della direttiva europea che introduce molte novità nel campo delle professioni: tessera professionale, meccanismo di allerta, accesso parziale alla professione, tirocinio professionale.

Riconoscimenti professionali, caso di una ostetrica in Irlanda
18 dicembre 2014 - Certificati prodotti in maniera ritenuta non corretta, autorità italiana non riconosciuta. Per Cristina, neolaureata trasferitasi a Dublino per esercitare la professione di ostetrica, tanti cavilli impediscono il rilascio del certificato da parte dell'ente irlandese. Solvit, IMI e Punto di contatto del Dipartimento a fianco del Ministero della Salute per risolvere l'intricata vicenda.

Tessera professionale europea, conferenza a Roma
1 dicembre 2014 - La 'tessera' sarà introdotta nel 2016 per alcune categorie professionali e rappresenta una opportunità di crescita del mercato interno. Tra il 2005 e il 2013, oltre 300mila le decisioni di riconoscimento di qualifiche professionali, 14mila riguardano lavoratori italiani. Il Dipartimento avvierà a breve i tavoli di coordinamento per il recepimento della direttiva. E' quanto emerso nella Conferenza di Roma organizzata con la Commissione europea.

Tessera professionale europea, Commissione UE avvia consultazione
17 aprile 2014 - La consultazione riguarda sette professioni (infermiere, dottore, farmacista, fisioterapista, ingegnere, guida alpina, agente immobiliare), si è chiusa il 16 giugno 2014 ed è stata promossa per permettere alla Commissione di valutare se la 'tessera' è appropriata.

In vigore le nuove norme UE
17 gennaio 2014 - La direttiva pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'UE il 28 dicembre 2013 introduce molti elementi di novità rispetto alla legislazione europea esistente, tra tutte la tessera professionale UE. La direttiva deve essere recepita dagli Stati membri entro due anni. Tutte le novità con schede analitiche di approfondimento

Approvata la nuova direttiva sulle qualifiche professionali
15 novembre 2013 - Il testo adottato dal Consiglio dell'UE introduce molti elementi di novità rispetto alla legislazione europea esistente. Tra tutte la tessera professionale europea che permetterà al possessore di circolare liberamente nell'UE grazie ad una procedura di riconoscimento più breve. La direttiva deve essere recepita dagli Stati membri entro due anni.

Tessera professionale europea, Commissione UE pubblica bando
14 novembre 2013 - Bando di interesse rivolto ad associazioni e organizzazioni. Per candidarsi a partecipare ai lavori per l'introduzione della tessera professionale europea c'è tempo fino al prossimo 22 novembre. 

Professioni, arriva la tessera europea
9 ottobre 2013 - Via libera del Parlamento europeo alla direttiva che istituisce una tessera elettronica per i titolari di una qualifica professionale come medici, farmacisti, architetti. La tessera permetterà l'esercizio della professione in qualsiasi Stato dell'UE. La direttiva dovrà essere approvata dagli Stati membri.

Professioni regolamentate, UE e Stati membri contro ostacoli per l'accesso
8 ottobre 2013 - La Commissione europea ha adottato il 2 ottobre 2013 la Comunicazione sulla "Valutazione delle regolamentazioni nazionali per l'accesso alle professioni". Le professioni regolamentate sono quelle per le quali l'accesso è subordinato al possesso di qualifiche specifiche o l'uso di uno specifico titolo è protetto, come per esempio farmacisti o architetti.

Prorogato il Memorandum per i maestri di sci
17 luglio 2013 - La proroga estende fino al 30 giugno 2014 la possibilità di ottenere il rilascio della tessera professionale pilota per il riconoscimento automatico della qualifica di maestro di sci in un altro Paese firmatario del Memorandum.

Professioni, seminario a Bruxelles
30 giugno 2013 - Iniziativa organizzata dalla Commissione europea in vista della Comunicazione sulle professioni regolamentate attesa per il prossimo mese di ottobre. Per il Dipartimento ha partecipato Maria Giuseppina Castellano.

Memorandum per i Maestri di Sci
8 agosto 2012 - Al via il progetto pilota della Commissione europea per il rilascio di tessere professionali che consentirà ai maestri di sci di ottenere il riconoscimento automatico della propria qualifica nei Paesi UE in caso di richiesta di stabilimento della professione. In Italia, il rilascio della tessera avverrà all'atto della iscrizione annuale.

Qualifiche professionali, il Dipartimento lancia una consultazione
19 marzo 2012 - Il Dipartimento Politiche Europee lancia una consultazione pubblica sulla proposta di revisione della direttiva 2005/36/CE sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Tutti i contributi saranno pubblicati sul sito internet del Dipartimento.

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati