Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Attività | Europportunità: tirocini brevi in Europa per funzionari pubblici

Europportunità: tirocini brevi in Europa per funzionari pubblici

19 giugno 2013Parole chiave: ,
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

Concorsi, bandi, tirocini, ricerca personale. Ecco una selezione delle opportunità offerte dall'Unione Europa. (aggiornamento: 19 giugno 2013)

 

Concorsi EPSO - Ricerca nel settore delle ICT e della sicurezza informatica

EpsoL'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza una procedura di selezione con l'obiettivo di creare una banca dati di candidati idonei per l'assunzione di personale contrattuale nel settore delle ICT e della sicurezza informatica. La ricerca in particolare riguarda i profili professionali di assisteni e analisti per la sicurezza delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. La banca dati potrà essere consultata dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Segretariato generale del Consiglio, dal Servizio europeo per l'azione esterna e dal Comitato economico e sociale europeo. Le funzioni previste saranno svolte principalmente a Bruxelles e a Lussemburgo, secondo le esigenze.

I candidati devono iscriversi per via elettronica secondo la procedura indicata sul sito internet dell'EPSO. Il giorno 16 luglio 2013 rappresenta il termine ultimo per la presentazione delle candidature.
Leggi l'invito



Parlamento europeo

logo Parlamento europeoIl Presidente del Parlamento europeo ha deciso di avviare la procedura di copertura di un posto di direttore generale all'interno della direzione dei servizi di ricerca parlamentare, a norma dell'articolo 29, paragrafo 2, dello statuto dei funzionari dell'Unione Europea. La candidatura deve essere inviata entro il 21 giugno 2013.
Leggi l'avviso

 

Programma 'Tirocini brevi'

Farnesina - Ministero degli Affari EsteriLa Commissione europea promuove un programma di formazione per funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali, regionali o locali dei Paesi membri, impegnati da almeno sei mesi in un settore che riguarda la sfera delle politiche europee. Il tirocinio, della durata di dieci giorni, si articola in una serie di visite e di presentazioni tenute da relatori di alto livello delle principali istituzioni dell'Unione ed un periodo di affiancamento di un funzionario europeo. La sessione autunnale dei 'tirocini brevi' si svolgerà dal 10 al 22 novembre 2013. I funzionari interessati devono far pervenire le proprie candidature all'ufficio competente dell'Amministrazione di appartenenza la quale ha tempo entro il 22 luglio 2013 per proporre le stesse candidature al Ministero degli Affari Esteri.
Leggi il programma

 

Agenzie europee

EMAL'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) indice una procedura di selezione volta a costituire un elenco di riserva per i seguenti posti: Amministratore (Scientifico), Qualità dei Medicinali, Unità Sviluppo e valutazione dei medicinali per uso umano; Assistente risorse, Ufficio IT, Unità Tecnologia d'Informazione e Comunicazione; Amministratore Scientifico, Settore medicinali per uso veterinario, Unità medicinali veterinari e gestione dati sui prodotti. I candidati prescelti saranno iscritti in un elenco di riserva e, a seconda della disponibilità di bilancio, potranno ricevere un'offerta di contratto quinquennale rinnovabile alle condizioni di impiego degli altri agenti dell'Unione Europea. La sede di lavoro è Londra. Il termine per la presentazione delle candidature è il 12 luglio 2013.
Leggi gli avvisi

 

Corte di Giustizia dell'Unione Europea

Corte di giustizia dell'Unione EuropeaLa Corte informa che sarà prossimamente vacante il posto di direttore del protocollo e dell'informazione (grado AD 14 o AD 15). Collocato sotto l'autorità del cancelliere della Corte, il titolare del posto è incaricato di dirigere la direzione del protocollo e dell'informazione di cui anima e coordina le attività. Incaricato delle relazioni esterne della Corte, la direzione del protocollo e dell'informazione assicura lo svolgimento di tutti gli eventi e di tutte le attività di rappresentanza, di comunicazione e di informazione dell'istituzione, in particolare le manifestazioni protocollari, le visite ufficiali, i seminari e le visite di studio, le sedute di informazione nonché le relazioni con i media ed il pubblico. Viene richiesta la formazione universitaria completa risultante da diploma di laurea, conoscenze e esperienze professionali approfondite nei settori per i quali la direzione è competente, idoneità a dirigere un'unità amministrativa, buona conoscenza delle lingue inglese e francese. Le candidature devono essere presentate unicamente tramite posta elettronica (all'indirizzo:
DIR.PRO-INF@curia.europa.eu) entro e non oltre il 15 luglio 2013.
Leggi l'invito 

 

Altri concorsi

 La Commissione europea presenta la quinta edizione del Premio europeo per il giornalismo sulla salute. Il premio ha l'obiettivo di stimolare un giornalismo di qualità su questioni relative all'assistenza sanitaria e ai diritti dei cittadini. Quest'anno, il tema è "L'Europa per i pazienti" e concorreranno gli articoli pubblicati su una testata (su carta oppure online) di un qualsiasi Stato membro dell'UE tra il 1 agosto 2012 e il 30 settembre 2013, quest'ultimo termine entro cui inviare le candidature. Assegnato per la prima volta nel 2009, il premio è stato conferito nel 2010 a due giornalisti italiani, Gianluca Ferraris e Ilaria Molinari, per l'articolo sulle cellule staminali "Ladri di speranza", apparso su Panorama. Lo scorso anno, il vincitore è stato Petr Třešňák (Repubblica Ceca), con l'articolo sulla salute mentale "Avventure nella corsia 14", pubblicato sulla rivista Respekt.
Sito dedicato al premio

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati