Vai direttamente ai contenuti

EN FR

Modulo ricerca nel sito

sei in: Home | Attività | Finestra sull'Europa, protocollo con Università di Perugia e Teramo

Finestra sull'Europa, protocollo con Università di Perugia e Teramo

5 agosto 2010Parole chiave:
  • Segnala presso:
  • Delicious
  • Diggit
  • Facebook
  • Google
  • OKNOtizie
  • Technorati
  • My Yahoo

FISEStudenti impegnati nella redazione di articoli sull'Europa pubblicati in un inserto di un quotidiano locale: pratica giornalistica e comunicazione ai cittadini su tematiche europee.

Sono le chiavi del successo del progetto "Finestra sull'Europa", realizzato dall'Università di Perugia, che dal prossimo anno accademico coinvolgerà altre università del centro Italia, grazie ad un protocollo d'intesa siglato dal Dipartimento Politiche Comunitarie con l'Università di Perugia e l'Università di Teramo che ha già aderito all'iniziativa.

Il protocollo, firmato dal Presidente del Consorzio di Imprese - Fondazione Ateneo di Perugia (CIFAP) prof. Francesco Bistoni, dal Rettore dell'Università degli Studi di Teramo prof.ssa Rita Tranquilli Reali e dal Capo del Dipartimento prof. Roberto Adam, prevede la collaborazione tra questi tre enti per sostenere una formazione europea dei futuri comunicatori su tematiche UE ed una sempre più diffusa informazione sull'Europa tra la cittadinanza.

La convenzione con l'Università di Perugia consentirà di replicare anche in altre università italiane "Finestra sull'Europa", progetto che prevede la redazione, da parte di studenti di Scienza della Comunicazione, di articoli di giornale su iniziative e tematiche europee. Gli articoli vengono pubblicati periodicamente in un inserto del quotidiano Corriere dell'Umbria.

Il progetto "Finestra sull'Europa" intende coinvolgere a partire dal prossimo anno accademico altre quattro Università del centro-Italia (tra cui Teramo) e circa 100 futuri comunicatori che avranno l'opportunità di fare pratica giornalistica e informazione ai cittadini (circa un milione e 700mila contatti previsti) sull'Europa grazie alla pubblicazione dei loro lavori negli inserti dei maggiori quotidiani locali.

Se il progetto avrà successo, potrà essere replicato in futuro con Università di altre aree territoriali.

Per saperne di più:
Protocollo d'intesa con Università di Perugia e Teramo [.pdf – 85 Kbyte]
Convenzione con CIFAP [.pdf - 222 Kbyte]
FISE - Finestra sull'Europa

Dipartimento Politiche Europee

Presidenza del Consiglio dei Ministri

2009 © Tutti i diritti riservati